Come apparire al meglio nelle foto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Essere fotogenici non è solo una dote di madre natura. Alcuni soggetti, infatti, hanno la fortuna di apparire affascinanti in ogni circostanza; mentre altri, pur possedendo dei tratti somatici gradevoli e che rispecchiano i comuni canoni di bellezza, in foto possono risultare poco attraenti. La fotogenia è quel ramo della fotografia capace di migliorare l'estetica della realtà attraverso delle precise tecniche, cogliendo ed esaltando l'essenza del bello di ogni soggetto. Assumere alcuni atteggiamenti, sia fisici che mentali, può contribuire a migliorarsi e mostrarsi al meglio nelle foto, partendo però dalla consapevolezza che il concetto di bello è essenzialmente racchiuso nell'essere se stessi e naturali, evitando posizioni o espressioni che non appartengono al nostro esistere. Nei passi seguenti, a tale proposito, cercheremo di capire come è possibile riuscire ad apparire sempre al meglio nelle foto.

27

Occorrente

  • Trucco leggero
  • Macchina fotografica
  • Abbigliamento comodo
  • Postura naturale
37

La prima regola è adatta a ogni circostanza e non limitata solamente agli scatti fotografici: è importante esaltare i tratti somatici, sottolineare il fascino e la bellezza del soggetto, attraverso la giusta scelta di abiti e del loro rispettivo colore. Alcuni capi, specialmente se dimessi, fuori tono, o eccessivamente colorati e decorati, sono capaci di accentuare in modo notevole i difetti fisici, distogliendo l'attenzione dal viso. Bisognerà, dunque, scegliere dei vestiti comodi e agevoli. In tal senso, si potrà chiedere un parere a delle persone di fiducia e completamente disinteressate.

47

È bene ricordare che la fotografia congela l'immagine in una determinata angolatura, senza esaltarne le qualità. È possibile sfruttare a proprio favore questa caratteristica in maniera tale da nascondere le imperfezioni di un volto stanco o un fisico un po' paffutello. Per evitare di evidenziare le occhiaie, per esempio, sarà sufficiente tenere in alto il mento. Per snellire la figura, bisognerà assumere la classica posa delle modelle, di 1/4 rispetto all'obiettivo, incrociando un piede davanti l'altro e spostando il peso sulla gamba posteriore, rilassando le braccia e girando il capo verso la macchina fotografica.

Continua la lettura
57

È importante limitare al massimo la lucidità del viso, specialmente quella della zona fronte-naso, giusto per evitare l'effetto "sudore". Un buon trucco di base, leggero e naturale, è capace di coprire le imperfezioni del viso, esaltandone i punti di forza. A questo punto, bisognerà rilassare spalle, collo e schiena, fare un bel respiro e cercare di evitare di assumere delle pose innaturali, rigide che nascondono il fascino e la sensualità innata. In questo caso può essere d'aiuto ignorare la macchina fotografica e continuare a svolgere le attività del momento, in maniera tale da apparire più rilassati e a proprio agio. L'ideale sarebbe pensare a cose belle che rendono felici, in modo da permettere uno scatto che trasmette freschezza, giovialità e serenità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre se stessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 trucchi di make up per apparire più magre

Make Up

Come truccarsi per apparire più giovane: labbra, sopracciglia e fard

Make Up

Come truccarti per una foto importante

Make Up

Come Truccarsi Per Fare Una Foto Perfetta

Make Up

5 idee make up per 5 spose

Make Up

Come utilizzare l'illuminante

Make Up

10 idee beauty per dimostrare 10 anni di meno

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese