Come ammorbidire la pelle dei piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'inizio della bella stagione si ha l'esigenza di mettere in mostra una parte del corpo che di solito nel periodo invernale viene nascosta dalle calzature, i nostri piedi. Purtroppo in molto casi vengono trascurati a causa del poco tempo che si dedica alla loro cura e il risultato è quello di ritrovarli con l'epidermide ispessita e screpolata. In questa guida spiegherò come ammorbidire la pelle dei piedi con dei semplici consigli che saranno alla portata di tutti.

26

Occorrente

  • Pietra pomice
  • Sale iodato
  • Crema idratane o burro di karité
  • Due banane mature
36

Trattare i calli

L'indurimento della pelle del piede si manifesta anche con la presenza di calli. Molto spesso con una pelle ispessita e screpolata si manifestano anche i calli o duroni. Questo accade per un accumulo di cellule morte. Questa insorgenza avviene naturalmente per proteggere il nostro piede dall'eccessiva frizione tra piede e scarpa. In questo caso occorre prestare attenzione e risolvere questo probelma andando da un'estetista o in farmacia dove si potrà acquistare un prodotto specifico. Il fai da te in questi casi potrebbe avere un risultato non troppo piacevole a causa delle infezioni.

46

Utilizzare un pediluvio

Cerchiamo di usare scarpe comode e limitiamo l'uso delle scarpe con i tacchi alti, meglio scegliere un altezza che si aggira intorno ai 5cm. Per scongiurare poi l'indurimento della pelle dei nostri piedi, sarebbe bene ogni sera concederci un bel pediluvio in acqua calda. Aggiungiamo un paio di manciate di sale marino iodato o sale rosa, e lasciamo i nostri piedi in ammollo per circa venti minuti. Concluso il tempo di posa, asciughiamo accuratamente i piedi e procediamo rimuovendo le callosità con una pietra pomice. La pelle risulterà immediatamente ammorbidita e levigata. Concludiamo poi, con un bel massaggio con una crema ricca e molto idratante. Quella che usiamo per le mani andrà benissimo.

Continua la lettura
56

Applicare maschere nutrienti

Per ammorbidire la pelle dei nostri piedi, possiamo inoltre provare a coccolarli con delle vere e proprie maschere nutrienti! Proviamo con una ricetta golosa e alla portata davvero di tutti. In una ciotola andiamo a schiacciare due banane mature, fino ad ottenere una purea omogenea. Applichiamola sui nostri piedi. Andiamo ad insistere sulle zone più callose e aride. Lasciamo la maschera in posa per circa quindici minuti. Andiamo quindi a risciacquare abbondantemente e ad asciugare i piedi. Applichiamo un generoso strato di burro al karité, massaggiando fino al completo assorbimento. Ripetere questa maschera almeno una volta alla settimana per un mese e poi ogni 15 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo la pietra pomice massaggiando in senso circolare, in questo modo eviteremo di graffiare i piedi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

Cura del Corpo

5 regole per ammorbidire la barba

Cura del Corpo

Come fare in casa uno scrub per i piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

Come preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse