Come ammorbidire i peli superflui prima della depilazione

1/6 – Introduzione

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, ritorna anche la necessità di depilarsi per tutte quelle persone che intendono sfoggiare una pelle liscia e depilata. Come sappiamo, la ceretta non è affatto una passeggiata: essa infatti, oltre al dolore, può portare a fastidiose irritazioni che possono persistere per giorni. Questo accade sopratutto quando i peli superflui sono ispidi e duri: ciò li rende più difficili da tirar via, dando luogo non solo a irritazioni, ma anche a veri e propri piccoli sanguinamenti. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, basta informarsi su come ammorbidire i peli superflui prima della depilazione: scopriamolo insieme in questa pratica guida.

2/6 Occorrente

  • Sapone
  • Bicarbonato
  • Olio o crema idratante
  • Crema depilatoria

3/6 – Acqua calda e sapone

Prima di tutto, bisogna lavare accuratamente la pelle e i peli prima della depilazione, per rimuovere tracce di deodorante, sudore o altro. Dopo aver insaponato per bene la zona, possibilmente con un sapone a base oleosa (per esempio all’olio di Argan o all’olio di cocco), risciacquatevi con abbondante acqua tiepida o leggermente calda. In alternativa, potete anche fare una doccia calda o tiepida poco prima della depilazione. Questo è un procedimento che garantisce non soltanto una pulizia della zona e una maggiore apertura dei pori cutanei, ma anche un primo ammorbidimento della peluria superflua.

4/6 – Acqua e bicarbonato

A questo punto, riempite una bacinella di acqua calda e sciogliete in essa del bicarbonato: la proporzione dev’essere di circa 2 cucchiai rasi di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Mescolate il tutto aiutandovi possibilmente con un cucchiaio di legno, poiché gli utensili in metallo potrebbero abbassare di colpo la temperatura dell’acqua e ridurne l’effetto benefico. Se volete, potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Immergete le zone della pelle da depilare nell’acqua con bicarbonato ed attendete qualche minuto che il composto agisca, poi asciugate.

5/6 – Crema idratante

A questo punto, vi consigliamo di applicare della crema idratante (o dell’olio) sulla zona che intendete depilare, massaggiando fino al completo assorbimento, strofinando con moderazione anche contropelo. Dovrete attendere diversi minuti affinché la cera possa attaccarsi correttamente. Per velocizzare, potete sciacquare la peluria con dell’acqua tiepida e asciugare con una spugnetta o un panno assorbente, in modo da rimuovere l’olio in eccesso ma lasciare intatto l’effetto ammorbidente.

6/6 – Crema depilatoria

Come ultimo passaggio, applicate della crema depilatoria sui peli superflui. Controllate sulla confezione i tempi consigliati da tenere in posa, facendo attenzione a non sforarli per evitare irritazioni cutanee. Risciacquate con acqua tiepida, massaggiate con una spugna (solitamente fornita dal kit della crema depilatoria) e asciugate tamponando delicatamente con un panno. La crema depilatoria è così efficace che, se i peli superflui non sono particolarmente robusti, cadranno ancor prima di passare alla depilazione con cera.

Riproduzione riservata