Come alzare i capelli con la piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La piastra per capelli, chiamata anche in modo molto semplice piastra, è un elettrodomestico che serve per modificare la struttura dei capelli utilizzando il calore. In base al tipo dello strumento, le piastre possono servire per realizzare dei riccioli sui capelli lisci, che è chiamata arricciacapelli, possono creare effetti particolari di movimento, come il frisé, mediante placche ondulate apposite, oppure anche lisciare capelli ricci. La maggior parte delle piastre per capelli sono alimentate mediante un cavo elettrico, però esistono anche modelli cordless che usano il butano. La piastra potrà essere fatta su ciocche di capelli piccole per volta, per evitare uno stress termico. Così facendo, le potrete stirare in un tempo minore. È opinione diffusa che Ian Gutgold che fu il primo a provare mediante l'applicazione di sostanze chimiche, lisciando i capelli ricci, finendo però per bruciare lo scalpo. Simon Monroe nel 1906, brevettò un utensile che era composto da sette denti metallici che pettinavano i capelli. Nel 1909 invece, Isaac K. Shero brevettò un oggetto nuovo composto da due ferri piatti che venivano riscaldati e pressati. In seguito vi spieghiamo quindi come alzare i capelli con la piastra. Buona lettura e buon lavoro!

24

Lavate, asciugate i capelli ed attendete un po' di tempo per fare la piastra

Prima di usare la piastra occorre lavare i capelli, in modo da togliere ciascuna traccia di impurità, asciugandoli nel modo migliore possibile. Li dovrete sfregare prima in modo energico con un asciugamano, poi in seguito con il phon. Cercate di "abbozzare" la forma che vi piace dargli. Se avete tempo, vi consigliamo di attendere anche 30/40 minuti dopo che avete asciugato i capelli, in modo da avere la piena riuscita della pettinatura.

34

Passate la piastra sopra tutti i capelli

Ora quindi dovrete accendere la piastra. Se la vostra piastra ha un tasto per regolare la temperatura, la dovrete mettere attorno ai 190-210 °C, una temperatura maggiore non serve, in quanto provoca anche effetti negativi. A questo punto la dovrete accedere ed aspettate 3/4 minuti, perciò cominciate a passare la piastra sopra tutti i capelli in modo veloce, però prima passatela verso il basso e un'altra volta procedete dando la vostra forma finale.

Continua la lettura
44

Ora dovrete finalizzare la forma che precedentemente avevate "abbozzato"

Ora dovrete finalizzare la forma che precedentemente avevate "abbozzato". Dovrete piastrare le ciocche varie di capelli anche 3/4 volte, e dovrete passare lentamente la piastra sopra ad esse. Una cosa importante è quella di non avere fretta durante tale fase, da questo dipende infatti la riuscita finale della pettinatura. Quando avrete ottenuto la pettinatura che volete, dovrete fissarla. Vi consigliamo quindi di usare la lacca, per dare però un tocco di eleganza maggiore. Potrete anche usare la cera per capelli, riscaldata possibilmente prima di usarla: prendetene una noce, sfregatela con forza tra le mani ed in seguito sopra a tutti i capelli in generale. Accentuate le ciocche che volete mettere in risalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come asciugare i capelli con la piastra

Capelli

5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli

Capelli

Come usare al meglio la piastra per capelli

Capelli

Come scegliere la giusta piastra per i capelli

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Come fare i capelli ricci con la piastra

Capelli

Come arricciare i capelli con la piastra

Capelli

Come lisciare i capelli senza la piastra