Come allungare i pantaloni di una tuta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ti sarà capitato che magari dopo il lavaggio, soprattutto se sei alta, i pantaloni della tuta che hai da poco comperato, ti si siano accorciati irrimediabilmente. Se invece hai dei bambini, questo problema è all'ordine del giorno: dopo un paio di mesi... La felpa va bene ma i pantaloni no. In questa guida ti spiego come puoi allungare i pantaloni di una tuta.

26

Occorrente

  • se la tuta è in pile, pile dello stesso colore o che stacchi bene
  • se la tuta è in cotone felpato, cotone felpato dello stesso colore o che sia in gradazione
  • elastico piuttosto largo
  • spillini
  • ago e filo per imbastire
  • forbici
  • macchina da cucire
36

Ogni volta che hai un pantalone troppo corto sei costretta a dare via a malincuore la tuta ancora nuove e a ricomprarne un'altra? Se ascolti il mio consiglio, non dovrai più buttare o regalare dei pantaloni ancora nuovi ma dovrai semplicemente allungarli utilizzando uno dei vari metodi che ti propongo.

46

Se i pantaloni non sono molto corti e devi recuperare solo qualche centimetro, allora puoi semplicemente sfruttare l'orlo già presente. Devi semplicemente scucirlo facendo molta attenzione e cucirlo nuovamente di una larghezza pari a 1 centimetro circa, in questo modo puoi allungare i tuoi pantaloni di qualche centimetro, che cambierà a seconda del caso; e non avrai bisogno di acquistare altra stoffa.

Continua la lettura
56

Il secondo sistema che ti propongo è un po' complicato, e si può fare quando la tuta ha due colori dominanti, ad esempio se i pantaloni sono rossi con le righe grigie. Taglia dieci centimetri circa sopra il fondo, poiché qua dovrai inserire la stoffa a strisce. Taglia due o tre strisce di stoffa rosse dal pezzo di gamba che rimane della tuta; e taglia anche le strisce grigie provenienti dalla stoffa che hai comperato. Il numero delle striscioline e la larghezza cambierà a seconda di quanto devi allungare il capo, l'importante è che siano tutte uguali! Dovrai eseguire le cuciture all'interno, così saranno invisibili all'esterno (vedi la foto). Attacca una striscia grigia (bloccandola prima con gli spillini e poi cucendola), poi una rossa, quindi di nuovo una grigia e così via fino a completare il lavoro arrivando alla strisciolina rossa con l'orlo.

66

Un altro metodo che puoi utilizzare è quello di cucire, sul fondo del pantalone, in corrispondenza delle caviglie, un elastico abbastanza largo, che ti permetta di allungare un po' il capo e, allo stesso tempo, renderlo più originale. Ti consiglio di acquistarlo dello stesso colore della tuta. Dovrai semplicemente eseguire una cucitura all'interno. Fai corrispondere la parte esterna del pantalone e quella dell'elastico, ferma bene con gli spillini oppure un'imbastitura, e cuci i due pezzi insieme. Noterai che una volta indossati la cucitura sarà invisibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare la tuta intera con stile

Moda

Cosa indossare sotto la tuta da sci

Moda

5 modi per indossare una tuta intera

Moda

Consigli per impreziosire una tuta nera

Moda

Pantaloni a palazzo : 5 abbinamenti

Moda

Abbinamenti per dei pantaloni di lino

Moda

5 pantaloni che non devono mancare nel tuo guardaroba

Moda

Cosa abbinare i pantaloni a vita alta