Come alleviare il bruciore alla pelle causato dalle Scottature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sapere come alleviare il bruciore alla pelle causato dalle lievi scottature è un problema piuttosto diffuso, che richiede un intervento immediato. Basta infatti una piccola svista con il ferro da stiro piuttosto che impugnare distrattamente i manici metallici di una pentola per procurarsi bruciature dolorose, o anche solo se stiamo troppo sotto il sole cocente senza la giusta protezione. In questa piccola guida troverai rimedi naturali per alleviare la sofferenza.

25

Occorrente

  • miele
  • patata
  • cipolla
  • Uova
  • latte
35

Un sistema è quello di tenere a contatto con la ferita una bottiglia di vetro molto fredda, magari avvolta da un panno sterile, per evitare che infetti la bruciatura. Uno dei principali palliativi naturali è invece il miele. Secondo studi recenti la sua applicazione sulla scottatura aiuterebbe a guarire più velocemente, grazie alle sue note proprietà antibiotiche ed antibatteriche. Caratteristiche che ha in comune con la cipolla, ortaggio che in più assorbe i liquidi emessi della ferita. L'impiego della patata e del cetriolo è altrettanto noto. Metti quindi in freezer a raffreddare le verdure di cui abbiamo parlato, poi tagliale a fette e appoggiale alla parte lesa. Ti sentirai immediatamente meglio.

45

La cosa che devi fare, è quella di abbassare la temperatura della zona interessata alla lesione, mettendola sotto l'acqua corrente per diversi minuti, senza strofinarla, fino a che non ti farà più male. Nel momento in cui i tessuti smetteranno di bruciare, inizierà il processo di cicatrizzazione della ferita e si ridurrà il gonfiore. A questo punto asciugherai la lesione con garze ed eventualmente disinfetterai con prodotti che non contengono Alcol. Quindi applicherai la pomata indicata dal tuo medico curante ed una benda a protezione. Esistono tutta una serie di "rimedi della nonna" alternativi, ai quali puoi ricorrere al momento, per dare sollievo alla ferita, qualora fosse un'ustione superficiale. Si tratta di una serie di trucchi ed ingredienti naturali, che si trovano in tutte le dispense di casa: bottiglia di vetro, miele, cipolle, patate, cetrioli. Intanto tieni la parte lesionata sollevata, per diminuire l'afflusso di sangue.

Continua la lettura
55

Per alleviare il dolore è molto efficace intervenire subito: un’azione immediata eviterà l’insorgere di fastidiose vesciche sulla pelle. L'acqua fredda ha effetto se utilizzata entro le prime 12 ore. Ma fai attenzione: i rimedi naturali valgono per bruciature superficiali. In altri casi è meglio rivolgersi al Pronto soccorso, soprattutto se l'ustione dovesse essere accompagnata da sintomi tipo vomito, febbre o diarrea o se il dolore perdurasse oltre le 12 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per la pelle matura e la pelle irritata

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

I benefici del cetriolo per la pelle

Prodotti di Bellezza

Rimedi casalinghi per ringiovanire la pelle

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle