Come allargare una scarpa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per il benessere dei nostri piedi, e di conseguenza di tutto il corpo, è necessario indossare calzature comode, di buona fattura, confezionate con materiali di alta qualità. Ma soprattutto bisogna acquistare scarpe del numero giusto, altrimenti camminare diventerà una vera e propria tortura. Eppure può capitare di comprare scarpe che ci vanno un po' strette, vuoi perché il nostro numero era finito e a noi piacevano tanto, vuoi perché le abbiamo provate frettolosamente. Oppure un paio di scarpe che qualche anno fa ci calzavano alla perfezione ora non entrano più. L'unica alternativa è buttarle via? Niente affatto! Ecco qualche suggerimento su come allargare una scarpa.

24

Il caldo e il freddo

Ovviamente è possibile portare le scarpe da un calzolaio, ma questo rimedio potrebbe essere piuttosto costoso. Allora puoi provare con dei rimedi fai da te. Ad esempio, per allargare una scarpa sono tanto efficaci il calco che il freddo. Prova a bagnare le scarpe strette con acqua calda, poi indossale avendo cura di mettere anche un paio di calzettoni di spugna belli spessi. Tienile ai piedi per un paio di ore e ripeti il trattamento se necessario. In alternativa, riempi un sacchetto con dell'acqua e poi infilalo nelle scarpe. Metti le scarpe in congelatore: l'acqua, congelando, aumenterà di volume e allargherà la calzatura.

34

Giornali e aceto

Se le scarpe che hai bisogno di allargare sono di cuoio, puoi procedere in questo modo. Prendi alcuni fogli vecchi di giornale, forma una palla di volume superiore all'interno della scarpa e bagnala. Infila il tutto nella calzatura stretta e lascia agire per una notte intera. Invece dei giornali puoi anche usare un vecchio asciugamano dopo averlo imbevuto di alcol etilico. Oltre all'alcol, che ammorbidisce il cuoio, puoi usare anche l'aceto di vino bianco. L'aceto, messo su un batuffolo di cotone, può essere strofinato direttamente sulle parti più coriacee: ammorbidirà il cuoio e lo renderà più malleabile.

Continua la lettura
44

Allargascarpe

L'ultima opzione consiste nell'acquistare un oggetto apposito, l'allargascarpe. Ce ne sono in plastica, più economici, ma i migliori sono quelli di legno anche se costano un po' di più. Si tratta di strumenti appositamente predisposti che non solo agiscono nel senso della larghezza ma anche in quello della lunghezza. Basta metterli in posizione e farli agire per alcune ore per ottenere anche un mezzo numero in più. Ovviamente nessuno dei rimedi sopra elencati può fare miracoli: se una scarpa è di un paio di numeri inferiore al nostro non resta altro da fare che rinunciare ad indossarla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come sostituire la suola di una scarpa

Moda

Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

5 trucchi per allargare i pantaloni dopo essere ingrassati

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come allargare le scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe da sposa

Moda

Come abbinare le espadrillas da uomo