Come allargare un paio di scarpe troppo strette con il ghiaccio

1/7 – Introduzione

Le scarpe sembrano avere una volontà propria, e per qualche motivo a volte tendono a litigare con i nostri piedi, perché sono troppo strette. Che il problema sia delle calzature oppure nostro, una soluzione semplice c’è, perché niente di peggio che dover rinunciare ad un bel paio di scarpe solo perché stringono un po’. Con un minimo di pratica si imparano moltissimi trucchetti che permettono di regolare le dimensioni delle calzature usando cose che si trovano in ogni casa. Con questa guida vedremo come fare ad allargare un paio di scarpe troppo strette con il ghiaccio.

2/7 Occorrente

  • Bustine di plastica resistenti
  • Acqua
  • Scarpe da allargare
  • Freezer

3/7 – Procurarsi il necessario

Per cominciare, procuratevi due sacchettini di plastica resistente, ad esempio quelli per surgelare gli alimenti. Versatevi all’interno della comunissima acqua corrente, fino a riempire circa un terzo della loro capienza totale. L’acqua non deve arrivare a riempire il sacchettino fino all’orlo perché si rischia che congelando si strappi finendo poi a macchiarla, a volte in maniera irrecuperabile. Ricordate che il sacchetto pieno dovrà riuscire ad occupare tutto lo spazio che corrisponde alla grandezza della scarpa. Non si deve ovviamente usare un contenitore rigido sennò il giochino non funziona. Pertanto, in base alle dimensioni della calzatura, dosate in modo adeguato l’acqua e scegliete un sacchetto della grandezza giusta.

4/7 – Riempire le scarpe

Provvedete ora a chiudere ermeticamente i sacchettini pieni d’acqua. Infilateli nelle scarpe, rivolgendone la chiusura verso l’alto. La parte che occupa l’acqua all’interno della bustina trasparente deve adagiarsi all’interno della scarpa e coprirne tutto lo spazio. Cercate di fare un lavoro preciso, perché se il sacchetto si ghiaccia storto potreste alterare la scarpa in un modo poco adatto all’idea. A questo punto collocate le vostre calzature nel surgelatore e attendete il naturale solidificarsi dell’acqua, che diverrà per l’appunto ghiaccio. Qualora nel vostro freezer ci fosse del ghiaccio di condensa, allora vi consiglio di proteggere le scarpe chiudendole in un sacchetto di plastica abbastanza grande. L’acqua gelandosi, infatti, diversamente dalla maggior parte dei materiali presenti in natura, non cala di volume ma aumenta leggermente, ed è proprio questa espansione che dilaterà la scarpa. Con questo sistema si risolvono, ovviamente, solo i casi lievi, perché non guadagnerete di certo una misura intera, ma potrete migliorare la situazione in ogni caso.

5/7 – Terminare il lavoro

Lasciate per una nottata le scarpe nel freezer per dare il tempo al ghiaccio di lavorare. Dopo aver aspettato abbastanza togliete pure le vostre scarpe dal congelatore e lasciatevi dentro i sacchetti di ghiaccio per circa 15 – 20 minuti, evitando di esporle al sole, perché la condensa potrebbe macchiarle. Fate passare questo breve intervallo di tempo per permettere al ghiaccio di sciogliesi e poter così estrarre i sacchetti dalle calzature. Non levateli mentre sono ancora pieni di ghiaccio, perché a parte il rischio che si romano, è probabile che siano rimasti attaccati all’interno della scarpa per via della brina che inevitabilmente si forma, se la calzatura aveva anche un minimo di umidità residua. Dopo averli tolti con estrema delicatezza, asciugate l’umidità che trovate nelle scarpe con l’aiuto di una pezzetta. Ora le vostre scarpe dovrebbero essere più larghe, quasi di una misura, e sicuramente molto più confortevoli rispetto a prima. Ovviamente se vi accorgete da subito che le scarpe sono troppo strette, allora potete sempre cambiarle entro una settimana dalla data di acquisto. Ricordatevi di conservare lo scontrino fiscale e potrete effettuare il cambio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistate le scarpe che più vi piacciono una taglia in più, così da evitare che vi calzino più piccole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata