Come allargare un paio di scarpe

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come allargare un paio di scarpe

Fare shopping risulta essere un'attività assai divertente ed acquistare delle scarpe in saldo addirittura gratificante. Tuttavia può capitare, specie se spinti dalla foga del momento, di acquistare delle scarpe che inizialmente sembrano comodissime, mentre in un secondo momento stringono troppo il piede. A questo punto, il rischio è quello di aver effettuato una spesa inutile e di dover riporre per sempre in un armadio le scarpe appena acquistate, per evitarci vesciche e sofferenze inutili. In questo articolo vediamo come è possibile allargare un paio di scarpe ed adattarle ai piedi.

25

Usare una forma allarga scarpe

Il primo sistema per allargare un paio di scarpe consiste nel procurarsi una forma allarga scarpe. Si tratta di un attrezzo facilmente reperibile presso negozi specializzati, anche online.

A differenza dei forma scarpe o tendi scarpe semplici, monopezzo, in legno, plastica o materiale espanso con molle, che servono a mantenere le scarpe in forma quando si ripongono nella scarpiera, la forma allarga scarpe è un attrezzo che puó essere in legno o ferro, dal funzionamento simile ai macchinari che i calzolai utilizzano per allungare, allargare, dar forma alle scarpe.

La forma va inserita nelle scarpe ed è provvista di maniglia che consente di allargare progressivamente le calzature, anche con l'aiuto di apposite formine, solitamente fornite con l'attrezzo. La spesa è contenuta ed il risultato puó essere soddisfacente.

35

Usare uno spray allarga scarpe

Un altro prodotto che si può facilmente trovare in commercio è il cosiddetto "spray allarga scarpe".
Si tratta peró di un rimedio adatto solo a calzature in pelle, cuoio, nabuk e camoscio.

Consiste in una bomboletta, contenente un liquido schiumoso che, spruzzato tanto all'interno quanto all'esterno della scarpa, la rende piú elastica. Dopo averlo applicato, bisogna lasciare asciugare qualche minuto, meglio se inserendo nella scarpa anche il forma scarpe. Il prodotto, specie se usato piú volte, tanto dentro come fuori, dilata ed ammorbidisce, senza lasciare antiestetici aloni.

Per nabuk e camoscio, alcuni prodotti consigliano l'uso solo all'esterno, per evitare eventuali macchie. Seguite comunque attentamente le istruzioni riportate sulla confezione dello spray che acquistate.

Continua la lettura
45

Usare metodi faidate

I metodi casalinghi o faidate risultano meno efficaci ma potrebbero essere d'aiuto, se il problema non è molto grave. I piú comuni sono: uso del phon e congelamento.

Partiamo dal primo. Riscaldate ben bene le calzature con l'asciugacapelli, all'interno ed all'esterno, giusto prima di indossarle. La scarpa, una volta ammorbidita dal calore, si adatterà meglio alla forma del piede e risulterá più comoda. Indossatele per una breve passeggiata e verificatene la comoditá.

Quanto al metodo congelamento, basta inserire un sacchetto di plastica nelle scarpe, riempirlo d'acqua, chiuderlo, chiudere a loro volta le scarpe in una busta e riporle qualche ora nel congelatore. L'acqua congelandosi si espande, di conseguenza dovrebbe allargare le scarpe, specie quelle in tessuto leggero. Estraetele dal freezer, prelevate i sacchetti d'acqua congelata ed indossatele. Probabilmente un pochino si sono allargate.

Ovviamente, se questi metodi non funzionano, potete sempre rivolgervi ad un calzolaio, che saprà come intervenire in maniera professionale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acqua, calore ed alcool possono danneggiare le scarpe: verificate sull'etichetta interna prima di intervenire con tecniche faidate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come allargare le scarpe strette in punta

Moda

Come allargare le scarpe

Moda

Come ridurre di un numero un paio di scarpe

Moda

Come allargare i tacchi stretti

Moda

Come allargare una scarpa

Moda

Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

Moda

Come allargare gli stivali in pelle

Moda

5 trucchi per allargare i pantaloni dopo essere ingrassati