I metodi casalinghi o faidate risultano meno efficaci ma potrebbero essere d'aiuto, se il problema non è molto grave. I piú comuni sono: uso del phon e congelamento.
Partiamo dal primo. Riscaldate ben bene le calzature con l'asciugacapelli, all'interno ed all'esterno, giusto prima di indossarle. La scarpa, una volta ammorbidita dal calore, si adatterà meglio alla forma del piede e risulterá più comoda. Indossatele per una breve passeggiata e verificatene la comoditá.
Quanto al metodo congelamento, basta inserire un sacchetto di plastica nelle scarpe, riempirlo d'acqua, chiuderlo, chiudere a loro volta le scarpe in una busta e riporle qualche ora nel congelatore. L'acqua congelandosi si espande, di conseguenza dovrebbe allargare le scarpe, specie quelle in tessuto leggero. Estraetele dal freezer, prelevate i sacchetti d'acqua congelata ed indossatele. Probabilmente un pochino si sono allargate.
Ovviamente, se questi metodi non funzionano, potete sempre rivolgervi ad un calzolaio, che saprà come intervenire in maniera professionale.