Come allargare o ammorbidire un paio di scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sportive, sobrie, eleganti, con tacco quadrato o a spillo, le scarpe si usurano con molta semplicità. Per risparmiare qualche euro ed in tempistiche, molti optano per l'acquisto online. Non potendo provare la calzatura il margine d'errore è molto alto. Potrebbero calzare molto strette o al contrario essere piuttosto larghe. Indossarle diventa impossibile. Non da meno, ci si potrebbe imbattere anche in un materiale piuttosto rigido, troppo scomodo per il benessere dei piedi. Stesso discorso per un acquisto sbrigativo in negozio. A questo punto, puoi rivolgerti ad un calzolaio oppure provvedere da te. Ecco alcuni consigli su come allargare o ammorbidire un paio di scarpe. Tutte le soluzioni sono a costo zero. Sfrutteremo, infatti, solo espedienti reperibili facilmente in casa.

27

Occorrente

  • Phon
  • Lucido per scarpe
  • Acqua
  • Alcol
  • Fogli di giornale
  • Freezer
  • Sacchetto per alimenti
  • Calze doppie
37

Asciugacapelli

Per allargare o ammorbidire un paio di scarpe, sfrutta il calore dell'asciugacapelli. L'aria calda si rivela una perfetta alleata per allentare il materiale delle calzature, in pelle oppure camoscio. Per procedere, indossa le scarpe con delle calze doppie. Quindi, indirizza il getto di calore del phon direttamente sulla tomaia. Dopo qualche secondo, calzeranno più comode. Al termine, sulle scarpe in pelle, applica un lucido specifico. In questo modo, non perderanno la loro naturale e caratteristica lucentezza.

47

Giornale

Per ammorbidire ed allargare un paio di scarpe ricorri ad un semplice giornale. Pertanto, procurati delle vecchie pagine ed inumidiscile con acqua ed alcool. Appallottola con un gesto rapido i fogli ed inseriscili all'interno delle calzature. Lasciali in questa posizione per diverse ore, preferibilmente in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Il risultato sarà sbalorditivo! Le tue scarpe risulteranno molto più comode e meno rigide che in precedenza. Questo trattamento si adatta a tutte le calzature.

Continua la lettura
57

Ghiaccio

In alternativa, utilizza uno spray specifico per ammorbidire ed allargare le scarpe. In commercio ne trovi diversi, ma puoi sempre realizzare un'emulsione a casa tua. In un contenitore miscela acqua ed alcool, nelle stesse quantità. Non utilizzare questa soluzione sulle scarpe in camoscio poiché si macchierebbero d'umido. Pertanto per allargare il materiale, utilizza semplicemente dei cubetti di ghiaccio. Riempi di acqua per metà un sacchetto per alimenti. Chiudilo accuratamente ed inseriscilo nelle calzature. Riponile quindi nel freezer, per circa un'ora. Trascorso il tempo indicato, estraile e provale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendi ricorrere al metodo del ghiaccio per ammorbidire ed allargare le scarpe di camoscio, collocale in freezer per almeno un'ora. Dopodiché aspetta che si scongelino prima di indossarle!
  • Quando usi il phon sulle scarpe in pelle ricorda sempre di passarle con un lucido apposito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 consigli per ammorbidire le scarpe

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe

Accessori

Come allargare le scarpe strette

Accessori

Come abbassare il tacco di un paio di scarpe

Accessori

Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

Accessori

Come allargare la fede nuziale

Accessori

Come allargare una cintura

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe