Come allargare le scarpe strette

Tramite: O2O 26/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Comprare delle scarpe nuove è sempre un'operazione che richiede molto tempo e dedizione, infatti oltre a scegliere il modello e la marca preferiti, è necessario valutarne la qualità.
A volte purtroppo, rientrando a casa, ci pentiamo dell'acquisto fatto, perché magari presi dall'euforia, abbiamo acquistato un paio di scarpe tanto belle quano strette.
Avendo scartato la possibilità di effettuare un reso del nostro prodotto, una delle chance per arginare il problema è quella di recarsi da un calzolaio che, con appositi strumenti, cercherà di allargare i bordi della calzatura senza rovinarla. Grazie all'utilizzo di macchinari specifici si riuscirà a ottenere un risultato abbastanza soddisfacente.
Se non si vogliono spendere ulteriori soldi, sappiate che è possibile effettuare questa operazione anche a casa. Basta affidarsi ai consigli riportati nei passaggi della seguente guida. Imparate insieme a noi come allargare le scarpe strette.

28

Occorrente

  • Tendiscarpe
  • Spray allargascarpe
  • Phon
  • Fogli di giornale
38

Utilizzare un tendiscarpe

Il primo metodo da attuare per allargare le scarpe comodamente a casa, è quello di usare dei tendiscarpe. Questi ultimi possono essere di metallo o di legno, è grazie al loro utilizzo è possibile guadagnare fino a un numero in più, riscontrando all'indosso una notevole comodità. In più possono essere utilizzati anche per mantenere la giusta forma della scarpa quando quest'ultima non si utilizza e quelli costruiti in legno di cedro vengono utilizzati per prevenire l'umidità al suo interno. Infatti, questa tipologia di materiale, tende ad assorbirla in maniera naturale.
Nonostante alcuni di questi strumenti siano facilmente reperibili online, si consiglia sempre di rivolgersi ad uno specialista, in modo tale da non provocare danni irrimediabili.

48

Usare uno spray allargascarpe

Un altro metodo di comprovata efficacia è l'acquisto di uno spray allargascarpe, in vendita nei supermecati nel reparto apposito o in un qualsiasi negozio specializzato. Questo spray è in grado di dilatare il materiale di cui è composto senza macchiarle o rovinarle.
Questa tipologia di prodotto non è adatta per qualsiasi tipo di scarpa, infatti viene principalmente usata per quelle in pelle. La sua applicazione, infatti, dona a quest'ultima una notevole elasticità, favorendone la naturale dilatazione, senza rischiare di screpolare il pellame.

Continua la lettura
58

Adoperare l'asciugacapelli

Passiamo ora a dei metodi più casalinghi, sapevate che nel caso di scarpe di cuoio, o di materiali facilmente malleabili, un grosso aiuto ci può essere dato dal comune asciugacapelli? Basta riscaldare per bene la suola e tutta la parte interna delle scarpe. Grazie allo shock termico il cuoio si ammorbidirà facilmente e indossandole diverse volte, queste ultime prenderanno la forma del vostro piede. Si consiglia di ripetere il procedimento fino quando non riuscirete a indossarle perfettamente.

68

Inserire nella scarpa dei fogli di giornale

Un altro metodo casalingo per allargare le scarpe strette, è quello di utilizzare dei fogli di giornale. Prendete questi ultimi (ad esempio i quotidiani, rigorosamente senza stampe a colori in quanto potrebbero macchiare il tessuto della scarpa) e imbeveteli di acqua, formando delle palline di carta. Ponete le palline all'interno della scarpa, ma non riempitele completamente, infatti rischiereste di cambiargli la forma. Lasciate che si assestino almeno per una nottata intera, dopodiché rimuovete il contenuto dalle scarpe e provatele. Se ancora le sentite strette, ripetete tutto il procedimento. Si ricorda che più la carta risiede all'interno della scarpa, più questa si dilaterà gradualmente.
Per fare allargare le scarpe ulteriormente, potete riporle in freezer.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe

Accessori

Come allargare o ammorbidire un paio di scarpe

Accessori

Come allargare la fede nuziale

Accessori

Come allargare una cintura

Accessori

5 consigli per ammorbidire le scarpe

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

Come rimuovere la colla dalle scarpe di vernice

Accessori

Come abbassare il tacco di un paio di scarpe