Come allargare le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare a tutti quanti di ricevere in regalo o di acquistare delle scarpe troppo strette rispetto a quelle che servirebbero. In ogni caso, vi diamo il consiglio di non arrendervi, in quanto a tutto c'è un rimedio. Esistono, per fortuna, differenti metodologie per allargare e per abituare la forma delle calzature ai propri piedi. È buona regola ricordarsi che un piede dolorante può generare dei problemi alla schiena ed alla postura. In questa semplice ed esauriente guida vedremo come allargare le proprie calzature, per evitare fastidiosi inconvenienti.

27

Occorrente

  • Scarpe strette
37

Il metodo sicuramente più sicuro ed efficace consiste nell'indossare le scarpe per brevi periodi di tempo. Infatti, se vengono infilate per circa 10 minuti non provocano alcun dolore. È anche possibile metterle in casa o anche in ufficio. In questa maniera, la forma interna delle calzature si adatterà al proprio piede. Altri metodi si basano, invece, sulla dilatazione termica. La fisica insegna che un corpo se viene riscaldato grazie al movimento delle particelle, tende a dilatarsi ed a diventare maggiormente malleabile. È possibile riscaldare le scarpe con un phon, per poi indossarle per qualche minuto, in modo da farle adattare alla forma del piede. Per ottenere l'effetto desiderato è necessario, in ogni caso, ripetere varie volte questo tipo di operazione.

47

Uno dei sistemi più drastici si basa, invece, sul principio opposto rispetto a quello appena descritto. Praticamente, occorre riempire due busta d'acqua, chiudendole accuratamente, per poi inserirle nelle calzature. È necessario fare in modo che la busta si disponga perfettamente all'interno. Il prossimo procedimento consiste nel lasciare le scarpe per 4/5 ore circa all'interno di freezer. L'acqua, ghiacciando, si dilata, e provocherà una pressione costante rivolta dall'interno verso l'esterno. Lasciare, pertanto, scongelare accuratamente le calzature prima di indossarle.

Continua la lettura
57

È anche possibile ricorrere al sistema del giornale, il quale consiste nell'arrotolare e nel bagnare delle pagine di giornale, per poi inserirle nelle scarpe. Il liquido consigliato è l’acqua, dal momento che non rischia di macchiare il tessuto. Tuttavia, per ottenere un effetto maggiormente rapido, è consigliato provare con l’alcool. Aspettare, quindi, qualche ora prima di rimuovere il giornale. È buona regola non utilizzare questo metodo con le scarpe che si potrebbero rovinare a contatto con i liquidi.

67

In commercio, inoltre, esistono dei prodotti specifici (sotto forma di spray) che servono proprio ad diminuire il livello di tensione delle fibre che costituiscono i tessuti delle calzature. Con una piccola spesa, questa potrebbe rivelarsi una soluzione decisamente efficace. Naturalmente, questi spray non fanno miracoli e le dimensioni aumenteranno al massimo di due numeri. In alternativa, è possibile acquistare un "allarga-scarpe", ossia un oggetto che viene inserito nella scarpa, creando una forza rivolta verso l'esterno per allargarla. Se il fai da te non fa al caso vostro, allora è necessario rivolgersi ad un calzolaio che per un paio di euro ed un giorno di tempo vi restituirà le scarpe adattate per voi. Altrimenti, sarà sempre possibile rivolgersi al negozio con lo scontrino e sperare di poter trovare il numero che fa per voi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate le scarpe dopo ogni metodo per farle adattare al piede

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come allargare gli stivali in pelle

Accessori

5 consigli per ammorbidire le scarpe

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

Accessori

Come modellare Gli Stivali Con Metodi Domestici

Moda

Come allargare una scarpa

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe