Come aiutare un neonato con la pelle secca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pelle dei neonati è estremamente delicata e va protetta e nutrita costantemente per garantire un'ottima idratazione. Purtroppo può accadere che in alcuni periodi la pelle del bambino tenda ad essere secca e arrossata. Vediamo alcuni semplici rimedi per risolvere questo problema, usando prodotti semplici e naturali. Ecco come aiutare un neonato con la pelle secca.

26

Occorrente

  • olio idratante per neonati
  • olio d'oliva o olio di mandorle dolci
  • detergente delicato
  • amido di riso
36

La pelle dei neonati è molto elastica, ma spesso necessita di cure particolari in alcuni periodi per una maggiore secchezza o a causa degli arrossamenti dovuti a irritazioni di varia natura. Innanzitutto dobbiamo valutare l'entità del problema e rivolgerci tempestivamente a un medico se i segni sulla cute sono particolarmente evidenti: un buon dermatologo saprà sicuramente consigliare una cura adeguata e soprattutto potrà valutare se questi segni sono sintomi di carenze o altri disturbi. Per prevenire questo genere di problemi dobbiamo fare attenzione a molti fattori diversi: il tipo di alimentazione, l'esposizione al sole o all'aria, il tipo di tessuti con cui vestiamo il bambino, sono alcuni elementi che potrebbero influenzare negativamente la salute della sua pelle. Ad esempio, fibre sintetiche o stoffe di lana pura potrebbero facilmente creare rossori e pruriti, e quindi andrebbero evitati. Se la cute si presenta particolarmente secca e arrossata potrebbe essere sintomo anche di allergie: è bene quindi verificarlo con dei test e controlli medici mirati.

46

La secchezza della pelle dei neonati è un disturbo comunque abbastanza frequente e facilmente rimediabile. Innanzitutto controlliamo il tipo di detergente che usiamo quando facciamo il bagno al neonato: cerchiamo di sceglierne uno poco aggressivo e usiamolo in dosi molto ridotte in modo da limitarne l'azione diseccante sulla sua pelle così delicata. Applichiamo dell'olio idratante per bambini nelle zone più secche dopo il bagnetto: questa può essere la soluzione ideale, naturalmente controllando sempre gli ingredienti che compongono questi prodotti e preferendo quelli di origine naturale e non sintetica. Cerchiamo di evitare il più possibile i prodotti che presentano nell'inci derivati del petrolato e della paraffina, perché non sono adatti alla delicata pelle dei neonati. Sono anche particolarmente efficaci alcuni oli naturali, come l'olio d'oliva o quello di mandorle dolci puro, ottimi anche da aggiungere nell'acqua durante il bagno: ne bastano poche gocce. Un massaggio delicato con olio permette alla pelle secca di assorbire il prodotto; il contatto fisico con le mani tiepide sarà inoltre molto rilassante per il bambino, e sicuramente salutare, permettendogli di dormire meglio.

Continua la lettura
56

La pelle del neonato è estremamente sensibile alla luce del sole e al vento: cerchiamo quindi di non esporlo per lunghe ore, soprattutto d'estate nelle ore più calde, e cerchiamo di proteggerlo con indumenti di cotone e un ombrellino parasole per evitare che la sudorazione provochi arrossamenti cutanei. Possiamo inoltre applicare delle creme protettive solari specifiche per neonati, a protezione totale e resistenti all'acqua, non solo per prevenire le scottature, ma per impedire che i raggi del sole provochino una eccessiva secchezza alla pelle. Per lenire la secchezza dell'epidermide del bambino, è molto utile aggiungere un cucchiaio abbondante di amido di riso o di mais all'acqua del bagnetto. Per sciogliere bene l'amido, è buona norma dissolverlo nell'acqua tiepida aiutandosi con la mano, prima di immergere il bambino. Volendo, è possibile anche aggiungere un paio di cucchiaini di bicarbonato, che aiuta l'amido di riso ad agire, in presenza di acqua particolarmente calcarea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cure specifiche è meglio rivolgersi a un pediatra competente che saprà consigliare i giusti prodotti da usare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come trattare la pelle secca con i sali inglesi

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Shampoo lenitivo per pelle secca

Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca sopra le labbra

Cura del Corpo

Come preparare un esfoliante per pelle secca