Come affrontare i baffetti, toglierli o schiarirli?

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

Per un viso sempre impeccabile è bene averne cura nei dettagli, sia utilizzando i prodotti più giusti per il tipo di pelle sia ritoccando gli eventuali peli superflui che tanto ci disturbano. Quanto si parla di estetica del viso, una delle domande più ricorrenti è come affrontare i baffetti, toglierli o schiarirli? La risposta dipende da alcuni fattori, come il tipo di pelle che abbiamo e in particolare dalla sua sensibilità, ovvero se resiste meglio all’epilazione o ai trattamenti di decolorazione.

2/4 – Togliere i baffetti velocemente

A seconda della tecnica utilizzata, la rimozione dei peli dal viso può essere un procedimento pratico che richiede solo pochi minuti, oppure può comportare un tempo più lungo o anche più sedute. Tra i metodi più veloci per togliere i baffetti ci sono la rasatura e la crema depilatoria, due sistemi che hanno però lo svantaggio di non rimuovere i peli in profondità rendendo dunque necessaria una depilazione abbastanza frequente.

3/4 – Depilazione di lunga durata

Se si punta alla depilazione di medio o lungo termine per liberarsi degli inestetici baffetti, si può ricorrere alla tradizionale ceretta o alla luce pulsata. La ceretta ha il vantaggio di indebolire i peli alla radice e di inibirne la ricrescita, si tratta dunque di un sistema efficace con una durata fino tre settimane. Occorre considerare che, se la pelle del viso è molto sensibile, ricorrere alla ceretta potrebbe non essere il rimedio più indicato causando arrossamenti e prurito locale. I trattamenti con laser, o luce pulsata, sono senza dubbio i sistemi più efficaci per togliere i baffetti in modo permanente, con l’unico svantaggio del costo molto elevato per ogni seduta. Andando ad agire sulla radice del singolo pelo, infatti, i trattamenti al laser non possono essere risolutivi con un’unica seduta.

4/4 – Schiaritura dei baffetti

Se i baffetti sono sottili e poco folti, la schiaritura con creme a base di acqua ossigenata o similari può essere un buon rimedio per curare l’estetica del viso. È comunque importante fare alcune valutazioni prima di procedere, soprattutto per quanto riguarda il tipo di carnagione. La decolorazione è molto indicata per chi ha la pelle chiara, un po’ meno per carnagioni scure o olivastre. Questo perchè il risultato potrebbe dare effetti indesiderati, come enfatizzare il contrasto tra i baffetti e il colore della pelle. Per tali motivi è sempre consigliabile rivolgersi a specialisti del settore che sapranno suggerire la soluzione più indicata per porre rimedio all’inestetismo dei baffetti.

Riproduzione riservata