Come adattare una maglietta troppo grande

1/5 – Introduzione

Può succedere, a volte, di ricevere in regalo o acquistare su internet un capo di abbigliamento troppo largo. La maggior parte delle persone, a questo punto, si rivolge a un sarto o, nel peggiore dei casi, si rassegna a non indossare mai quel determinato vestito. In realtà, se il capo di abbigliamento in questione è una semplice maglietta, ricondurla alla nostra misura non è un’operazione poi così difficile, se si conoscono alcuni principi di sartoria. Vediamo quindi come adattare una maglietta troppo grande.

2/5 Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Nastro da sarta
  • Gessi per tessuti
  • Spilli

3/5 – La misura

Misurate la vita con il metro flessibile. Dividete il risultato per 2, poi aggiungete 4 cm. Avrete bisogno di questa misura per creare la nuova circonferenza-vita. Mettete a rovescio la t-shirt ed adagiatela su una superficie piana. Trovate la metà esatta tra entrambi i bordi destro e sinistro e anche tra l’orlo e la scollatura. Marcate con dei segni a matita queste linee.

4/5 – Le maniche

Sulle maniche, misurate 2 cm dal fondo del bordo, segnandoli con il marcatore. Utilizzando il righello come guida, disegnate una linea retta che colleghi i due punti. Tagliate il tessuto corrispondente. Impostate la macchina da cucire sul punto zigzag. Cucite intorno a tutti i bordi grezzi della maglietta (scollatura, orlo e maniche). Togliete il capo dalla macchina e sistematelo sul piano da lavoro. Segnate un punto al centro della scollatura e portatelo al di sotto per 2 cm. Piegate quindi la maglietta a metà e inserite 3 spilli: uno nella parte superiore della metà, uno in quella inferiore e l’ultimo nel mezzo. Sistemateli in modo che siano perpendicolari alla piega. Prendete il righello, fatelo coincidere con la prima metà della maglietta e segnate il punto corrispondente ai cm presi per la vita. Effettuate questa operazione su entrambi i lati della t-shirt. Dovreste ottenere tre linee perpendicolari che si incontrano al centro.

5/5 – In conclusione

Usando un marcatore per tessuto, disegnate una linea curva sull’orlo della maglietta, per realizzare le due cuciture ascellari. Centrate poi la piastrina del marcatore sulla scollatura anteriore della T-shirt e disegnate intorno ad essa una retta che vada da una spalla all’altra. Questo sarà il bordo della nuova scollatura, che taglierete direttamente sotto la cucitura originale. Riducete i bordi del collo, se necessario, per ottenere una curvatura regolare tra la parte anteriore e posteriore. Impostate la macchina per la cucitura dritta, e praticatela lungo l’intera lunghezza della piega. Rimuovete gli spilli e tagliate tutti fili in eccesso.

Riproduzione riservata