Come acquistare scarpe da trekking

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scelta dell'equipaggiamento e dell'abbigliamento da montagna è sempre di tipo personale, derivata dall'esperienza accumulata durante le escursioni nei vari sentieri tipici delle zone di appartenenza. Lo scopo principale dell'intera attrezzatura è quello di garantire sicurezza e confort. Per gli escursionisti (principianti o esperti) un aspetto fondamentale è l'adattabilità dello scarponcino ai piedi. Un modello sbagliato può essere causa di brutte piaghe, crampi e dolorose vesciche ed inoltre può non svolgere correttamente la funzione di protezione della caviglia, esponendola alle distorsioni. Ecco quindi una guida che vi aiuterà ad acquistare le scarpe da trekking più adatte a voi.

26

Occorrente

  • Scarpe da trekking adatte ai percorsi da affrontare
36

Prima dell'acquisto, è bene focalizzare l'uso dello scarponcino: se frequente o sporadico; solo estivo o anche invernale; in sentieri alpinistici o relativamente più facili. Una buona scarpa da trekking è dotata di maggiore flessibilità ed una calzata più confortevole; a tal proposito, in base ai percorsi da affrontare sono disponibili in commercio diversi modelli. Alte, per proteggere la caviglia in sentieri alpinistici e non eccessivamente difficoltosi; medie, dall'altezza contenuta fino al malleolo, per sentieri facili; e basse per libertà di movimento in ambienti montani e urbani.

46

È importante che sia ben ammortizzata, avente un cuscino di qualità spugnoso e morbido tra il battistrata e il fondo interno della scarpa. Per determinarne l'adeguatezza, è consigliabile provare 2 o 3 paia di scarponcini di marche differenti e camminarci un po' per assicurarvi che siano confortevoli. Alcuni negozi sono forniti di pedane inclinate per una prova di flessibilità sia in salita che in discesa, ottime per verificare la comodità e soprattutto la flessibilità che garantisce movimenti naturali e meno fatica sulle caviglie e sui piedi. Evitate modelli rigidi causa di dolore e brutte ferite

Continua la lettura
56

Una caratteristica che accomuna delle ottime scarpe da trekking è l'impermeabilità data da una membrana posta tra la tomaia e la fodera interna, che oltre ad impedire il contatto diretto dell'acqua con il piede in caso di pioggia, garantisce una perfetta traspirabilità, facendo uscire l'umidità prodotta dalla sudorazione. A questo scopo il GORE-TEX è sempre il materiale migliore. Si consiglia infine di far compiere un corretto rodaggio agli scarponi per una maggiore adattabilità alla forma del piede e l'utilizzo di calzettoni specifici a spessore differenziato per prevenire ferite e la formazione di vesciche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate fare un giusto periodo di "rodaggio" alle vostre nuove scarpe per adattarsi senza problemi alla forma del piede.
  • Indossate sempre calze specifiche a spessore differenziato per evitare fastidiose vesciche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come indossare scarpe colorate

Moda

Come abbinare tutti i tipi di scarpe

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte