Come Accorciare Una Cintura In Pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cinture, oltre a rappresentare un accessorio capace di arricchire un outfit sobrio, hanno come scopo principale quello di fare in modo che i pantaloni vestano perfettamente e non scendano mentre camminiamo o svolgiamo le nostre attività quotidiane. Questo fa sì che in commercio esistano cinture di misure differenti, nonchè provviste di fori che consentano di adattarle al proprio fisico. Tuttavia può capitare che una cintura risulti comunque troppo lunga e si renda necessario accorciarla: la procedura da compiere in questo caso è piuttosto semplice e può essere applicata a cinture realizzate in materiali differenti. Nei passaggi seguenti andremo a illustrarvi come accorciare una cintura in pelle, visto che è senza dubbio uno dei materiali più comunemente adoperati per questi accessori.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Cutter (taglierino)
  • Macchinetta per fare i fori
37

Tanto per cominciare, dovete sapere che ogni cintura deve necessariamente avere la fibbia, perché è proprio da li che inizia il lavoro di accorciamento. Prima di iniziare, però, dovrete decidere di quanto volete andare ad accorciarla e per farlo sarà necessario indossarla e magari tracciare un segno sulla cintura stessa (anche se, per verificare del tutto la giusta lunghezza, dovrete andare a misurarla anche senza fibbia). Dopodiché dovrete procurarvi gli strumenti necessari, ovvero un cacciavite, un cutter (taglierino) e la macchinetta per fare i fori, che potrete reperire facilmente presso i negozi specializzati in bricolage. Ora prendete la vostra cintura in pelle e appoggiatela su un tavolo da lavoro, distendendola per bene in modo tale da non correre rischi o incorrere in irreparabili errori.

47

Girate la vostra cintura sottosopra così da vedere la vite che tiene incollata la fibbia e procedete al suo svitamento, tenendo conto del fatto che potete usare le mani oppure il cacciavite. Ricordatevi di riporre la vite in un posto sicuro per evitare di perderla (state bene attenti o il vostro lavoro sarà inutile). A questo punto provate la cintura senza la fibbia per valutare quanto dovrete andare a tagliare, ricordandovi che la cintura deve fare il giro completo del bacino e andare oltre di 4/5 cm. Dopo aver valutato la misura, procedete con il cutter ad accorciare la parte superflua.

Continua la lettura
57

Nel pezzo di pelle tagliato vedrete un foro, che non è altro che il buchetto dove prima si trovava la vite: dovrete quindi procedere a rifarlo per riattaccare la fibbia. Sovrapponete dunque il pezzo tagliato sull'estremità della cinta e, stando bene attenti, forate con la macchinetta per i fori nello stesso punto, facendo in modo di centrare il foro alla stessa distanza di quello precedente. Ora procedete a rimettere la fibbia nella posizione originaria avvitando con cura la vite. A questo punto la cintura è finalmente pronta per essere indossata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate sempre un po' meno (se tagliate troppo non potrete più riparare!)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una cintura in pelle

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna

Accessori

Come aggiungere un buco alla cintura

Accessori

Come indossare una cintura a fusciacca

Accessori

Come Fare Una Cintura Elasticizzata

Accessori

Come Decorare Una Cintura Con Il Pirografo

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Accessori

Come interpretare in sogno l'immagine di una cintura