Come Accorciare Un Jeans Senza Eliminare Il Bordino Originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di ritrovare nell'armadio un vecchio paio di jeans e di decidere di accorciarlo. Ma, purtroppo, non è sempre semplice accorciare e riuscire a riprodurre il bordino originale con le nostre mani e facendo tutto da casa. Con un po' di fantasia, però, si può escogitare un modo semplice per risolvere questo problema ed eliminare il bordino originale. In questa guida vi spiegherò come fare ad avere jeans della misura giusta e con un bordo alla moda.

29

Occorrente

  • Ago per il jeans
  • Spilli
  • Filo per imbastire
  • Filo resistente dello stesso colore del jeans
  • Centimetro da sarta
  • Forbici da sarta
  • Macchina da cucire (oppure a mano)
39

Per prima cosa bisogna prendere la misura del jeans e mantenerla aiutandoci con qualche spillo. L'operazione può essere fatta solo per una gamba perché poi con la stessa misura ripetiamo il segno sull'altra. Con l'aiuto di un metro mettiamo un altro spillo 1 cm sopra al segno che avevamo già preso perché bisogna calcolare che dobbiamo ottenere il bordo. Metti tanti spilli intorno a tutta la circonferenza utilizzando il centimetro per essere precisa.

49

Imbastisci intorno alla prima gamba e poi fai lo stesso con la seconda. I punti devono essere molto larghi e visibili e il filo non troppo tirato, in questo modo si ottiene un segno preciso di dove dovrai fare la piega al pantalone. L'imbastitura deve essere morbida per non far arricciare il tessuto. Vi consiglio di usare un ditale per spingere l'ago nel jeans che è una stoffa molto spessa, senza sentire dolore.

Continua la lettura
59

Fai una piega fino a far combaciare il bordo con il segno dell'imbastitura fatta in precedenza e fermala con degli spilli. Ora potrai imbastire appena al di sotto del bordo. Ricorda che più vicino farai la cucitura e più preciso verrà il lavoro. In questo caso l'imbastitura dovrà avere dei punti un po' più piccoli perché restino ben fermi e non spostarsi quando poi andrai a fare la cucitura finale.

69

Per una perfetta riuscita del lavoro, piegandolo il bordo dovrà combaciare perfettamente con il segno che avevi imbastito in precedenza. Così la cucitura sarà completamente nascosta dal bordino. Il passaggio successivo è quello di cucire a macchina col filo dello stesso colore del jeans. In mancanza di una macchina da cucire puoi fare la cucitura a mano con punti molto piccoli e ravvicinati.

79

A questo punto devi tagliare il jeans in eccesso usando delle forbici da sarta ad almeno un centimetro dalla cucitura Poi ripassa a macchina a zig zag per evitare che il jeans si sfilacci, se non hai la macchina da cucire puoi ripulire con una cucitura a mano: basterà passare dei punti larghi sul bordo tagliato e poi ritornare indietro in modo che si incrocino.

89

Come ultimo passaggio, dopo aver fatto scaldare bene il ferro da stiro, stira la cucitura schiacciando bene così da fissarla bene ed ottenere un effetto più naturale. Per un risultato migliore metti sul jeans una pezzolina bagnata e poi stira più volte. Il gioco è fatto!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di fare tutto usando sempre il centimetro per evitare errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come accorciare una gonna in poche mosse

Moda

Come stringere un bikini

Accessori

Come fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba

Accessori

Consigli per accorciare una collana

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Capelli

Come accorciare da sole la frangia

Accessori

Come accorciare il cinturino di un Hip Hop