Come accorciare la barba con le forbici

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una barba piuttosto lunga ed intendete accorciarla, potete usare delle forbici e seguire delle linee guida ben precise in modo da non comprometterne l'estetica. Inoltre utilizzando correttamente questo comune utensile, sarete in grado di eseguire un lavoro perfetto su ambi i lati del viso e sul mento. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete degli utili consigli su come accorciare la barba con le forbici.

26

Occorrente

  • Utensili per la barba
  • Emollienti
36

Scegliere un paio di forbici affilate

La prima cosa importante da fare consiste nello scegliere un paio di forbici con le punte ben affilate, e soprattutto pulite e senza traccia di ruggine. Il consiglio in merito è di acquistarne una in un negozio che vende forniture per barbieri. Premesso ciò, prima di usarle date una pettinata alla barba bagnandola leggermente con dell'acqua, in modo da vedere bene dove ci sono parti da sfoltire o solo da rifinire.

46

Raccogliere la barba nel pettine

A questo punto usate sempre il pettine come se fosse un righello per evitare di tagliare i peli della barba già corti. In tal caso vi conviene procedere allo stesso modo del barbiere, e cioè raccogliendo la barba nel pettine e poi tagliarla a livello. Il consiglio è di cominciare dalla zona delle orecchie, e scendere poi man mano verso la mandibola ripetendo l'operazione anche sul lato opposto del viso. Il consiglio ulteriore in merito è di procedere gradualmente quindi senza pretendere di rifinire subito lo spessore della barba, cosa che invece farete alla fine se il lavoro vi soddisfa. Adesso usate le forbici accorciando la barba anche sulla parte del viso che interessa il mento e il labbro superiore dove ci sono i baffi, e definendo accuratamente questi punti che vi ritorneranno poi utili alla fine per equiparare anche la zona della barba sfoltita precedentemente.

Continua la lettura
56

Procedere con la finitura della barba

Se la vostra barba è piuttosto dura il consiglio è di ammorbidirla con qualche olio specifico per capelli, e poi una volta completato il lavoro descritto nel passo precedente potete finalmente procedere con la finitura. In tal caso dovete equiparare la barba in base al mento usando magari una lametta usa e getta per le parti adiacenti naso ed orecchie, e rifinire poi le basette con le stesse forbici e con un pettine a denti stretti, o con la parte che funge da tagliacapelli e che in genere si trova in un rasoio elettrico. Alla fine per ottimizzare il risultato sciacquate il viso e poi asciugatelo, dopodiché con la punta delle forbici ben affilate eliminate qualche pelo rimasto più lungo rispetto ad altri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere la barba in base alla forma del viso

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Come rifilare la barba

Cura del Corpo

Trucchi per ammorbidire la barba

Cura del Corpo

Come avere una barba da hipster

Cura del Corpo

Come far crescere la barba più velocemente

Cura del Corpo

Barba uomo: tagli per un viso quadrato

Cura del Corpo

Barba lunga: i visi a cui non sta bene