Come accorciare e fare l'orlo ai pantaloni e alle gonne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquistano pantaloni o gonne, raramente questi ultimi sono della lunghezza desiderata. La prima cosa che verrebbe in mente, sarebbe quindi rivolgersi ad una sarta. Tuttavia il costo dell'intervento potrebbe rivelarsi poco vantaggioso, soprattutto nel caso in cui la sarta vi chieda più soldi di quanti ne abbiate spesi per l'acquisto del capo. Con l'aiuto di questa guida, invece, imparerete ad accorciare e a fare l'orlo autonomamente e nel modo corretto.  

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo bianco da Imbastitura
  • Filo corrispondente al colore del capo
  • Spilli
  • Forbici
  • Centimetro da Sarta
  • Ditale (se necessario)
  • Macchina da cucire
36

Per prima cosa sarà necessario indossare il capo da accorciare. Nel caso fosse un pantalone dovrete rigorosamente indossare anche le scarpe, altrimenti la misura finale potrebbe non essere corretta. Stabilite quindi la lunghezza desiderata e, con l'aiuto di qualcuno, posizionate a quell'altezza un paio di spilli. Ovviamente gli spilli andranno infilati lungo tutta la circonferenza in modo da non perdere la misura presa. Nel caso di un pantalone potete velocizzare il lavoro eseguendo questa operazione anche su una gamba sola. A questo punto sfilatevi il capo, giratelo a rovescio e stendetelo su una superficie piana.

46

Ora potrete vedere la stoffa in eccesso. Misurate quindi 5 centimetri partendo dagli spilli e tagliate la rimanenza di tessuto: avrete così creato la struttura per il successivo orlo. Se state lavorando su un pantalone, ovviamente, dovrete riportare la stessa misura anche sull'altra gamba. Sarà ora il caso di far si che il tessuto tagliato non si sfili. Prendete quindi la macchina da cucire ed eseguite un punto di rifinitura (a zig zag) lungo il bordo.

Continua la lettura
56

Siete quasi giunte alla fine: piegate verso l'interno la stoffa in eccedenza, avendo l'accortezza di lasciare gli spilli visibili dall'esterno. Togliete poi uno spillo, usatelo per unire la stoffa retrostante con il resto del capo e ripetete l'operazione lungo tutta la circonferenza. Con del semplice filo bianco ed un ago eseguite un'imbastitura lungo il segno degli spilli, quindi togliete quest'ultimi. Scegliete ora un filato quanto più simile possibile al colore del capo. Questo fara' si che la cucitura successiva risulti invisibile. Ritornate infine alla macchina da cucire e selezionate il punto da orlo. Lo riconoscerete con estrema facilità: è infatti formato da due V con il vertice rivolto verso destra (o sinistra), di cui una sarà più piccola dell'altra. Questo punto fermerà l'orlo al retro dell'indumento. Non vi rimarrà che stirare il capo e vantarvi del lavoro fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi sentite poco sicure fate prima qualche prova su uno scampolo di stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare l'orlo ai jeans

Moda

Come rovinare l'orlo dei jeans

Moda

Come indossare le gonne svasate

Moda

Come indossare le gonne lunghe

Moda

Come allungare i pantaloni di una tuta

Moda

Come Trattare I Pantaloni

Moda

Come abbinare i pantaloni in pied de poule

Moda

Come accorciare una gonna in poche mosse