Come acconciare i capelli in stile afro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I capelli ricci piacciono a molte persone e tante donne cercano di ottenerli nei più svariati modi; l'esaltazione del riccio, però, si esprime soprattutto con lo stile afro. Se pensiamo che non riusciremo mai a realizzare questa acconciatura, ci sbagliamo di grosso perché, in realtà, è abbastanza semplice. Sapere acconciare i capelli in questo modo non sarà più un segreto per noi, basta armarci di tanta pazienza, di un po' di tempo libero e di alcuni strumenti appositi, che vedremo in seguito. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Mousse per capelli ricci
  • quadratini di stoffa
  • pettine
38

Fare uno shampoo ed applicare una mousse

Per prima cosa dobbiamo considerare il taglio di capelli che abbiamo attualmente: lo stile afro, infatti, si riesce ad ottenere solo avendo dei capelli lunghi al massimo sino alle spalle. In caso contrario, rechiamoci da un parrucchiere per accorciarli, in modo da poter procedere con l'acconciatura. La seconda cosa da fare sarà quella di effettuare uno shampoo ma senza applicare il balsamo perché annullerebbe l'effetto della piega rendendo difficile il nostro scopo. Sarà ora il momento di pettinarci ed applicare su tutta la lunghezza delle ciocche una mousse per capelli ricci: in commercio ne esistono tante ma al momento dell'acquisto assicuriamoci che la scritta "per ricci" sia specificata sulla confezione.

48

Procurarsi dei quadratini in cotone

Prendiamo, adesso, dei quadratini di stoffa delle dimensioni di 6 cm di lato circa; cerchiamo di procurarcene un bel po' magari ricavandoli da vecchie lenzuola o stracci in cotone. Cominciamo a lavorare dalla fronte e, con l'aiuto di un pettine, prendiamo una ciocca non abbondante di capelli e leghiamo attorno il quadratino partendo dalla punta ed arrivando fino alle radici. Usiamo, poi, i lembi laterali della stoffa per fare un piccolo nodo che terrà i capelli in posizione. La stessa cosa andrà fatta ovviamente per tutte le ciocche fino ad arrivare alla nuca.

Continua la lettura
58

Sciogliere tutti i nodi

A questo punto, asciughiamo i capelli: l'ideale sarebbe che si asciugassero da soli quindi, per un risultato migliore, potremmo eseguire l'operazione nel tardo pomeriggio e poi lasciare in piega fino alla mattina seguente. Evitiamo, invece, di farlo appena prima di andare a letto altrimenti passeremo tutta la notte con la testa bagnata. Il mattino seguente, la prima cosa che dovremo fare, sarà sciogliere tutti i nodi e togliere i pezzetti di stoffa. Terminiamo l'acconciatura pettinando gli ultimi tre centimetri di ogni ciocca ed il nostro stile afro sarà pronto per essere sfoggiato.

68

Provare fino alla completa riuscita dell'acconciatura

Ovviamente ottenere questo tipo di acconciatura sarà più facile per chi, già naturalmente, ha i capelli mossi o tendenti al crespo mentre sarà un po' più difficile se i capelli di partenza sono lisci. In questo caso, magari, il trattamento non riuscirà ottimamente già al primo tentativo quindi ci occorrerà tenerli in piega per più tempo oppure ripetere l'applicazione dei quadratini per due notti di seguito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio eseguire l'operazione di sera in modo da evitare che gli impegni della giornata vi disturbino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Capelli

Come acconciare i capelli dopo un temporale

Capelli

Come fare dei ricci in stile afro

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Modi originali per acconciare i capelli di media lunghezza

Capelli

Come acconciare i capelli con trecce e perline

Capelli

Come acconciare la frangia riccia