Come acconciare i capelli in base alla forma del viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ciò che forse non sappiamo è che esiste una precisa tecnica che, definendo preliminarmente la forma del viso, consente di adottare delle contromisure geometriche tali da dare origine a una forma più equilibrata, e che bilanci eventuali sproporzioni del nostro viso facendole passare in secondo piano. Questo è possibile sia quando si tratta di acconciature eleganti, sia quando si tratta di acconciature per così dire da tutti i giorni, quindi anche se non siamo delle coiffeur provette o non abbiamo mai dedicato molto tempo a questo aspetto della nostra figura, possiamo porre rimedio in poche semplici mosse. In questa guida vedremo appunto come acconciare i nostri capelli in base alla forma del viso, nella maniera più efficace possibile. L'acconciatura è da sempre uno degli accorgimenti più efficaci utilizzati da noi donne per ridefinire il viso e cercare di nascondere, o quantomeno di attenuare, eventuali difetti di forma che ci appaiono spesso insormontabili.

26

Occorrente

  • Elastici
  • Forcine
36

Viso triangolare: in questo caso l'accorgimento migliore è quello di contrastare la sottigliezza finale del nostro viso cercando di studiare delle acconciature che scendano morbide, "allargando" la punta finale del volto: frange, ciocche morbide, tagli lunghi e se possibile mossi e tagli scalati, che tendono a incorniciare il volto in maniera via via più vaporosa sono l'ideale. Assolutamente da evitare invece un'acconciatura che raccolga i capelli scoprendo orecchie e collo, poiché non farebbe altro che porre l'accento sulla parte finale del viso, quella più sottile che noi invece vogliamo nascondere.

46

Viso quadrato: in questo terzo caso ci troviamo in presenza di un volto dai tratti spigolosi, talvolta duri e imponenti, quindi l'effetto che dobbiamo raggiungere è indubbiamente un effetto di addolcimento dei tratti appena elencati. Evitiamo quindi le acconciature troppo vaporose, che non fanno altro che ingrandire il nostro volto, e optiamo per acconciature morbide: una frangia obliqua è molto indicata, poiché spezza il ritmo del viso, ma anche delle acconciature ondulate e che prevedano una riga laterale oppure asimmetrica (tipo zig zag) sono degli ottimi accorgimenti per venirci incontro in casi come questo.

Continua la lettura
56

Viso rotondo: questa forma del viso è piuttosto paffuta, con distanze regolari tra i diversi elementi che lo compongono (in linea orizzontale e in linea verticale, come per esempio tra mento e naso e tra i due zigomi), perciò quello che dobbiamo cercare di ottenere è allungarne apparentemente la forma per farlo apparire meno statico e attenuare l'effetto di rotondità: non scopriamo orecchie e collo, ma realizziamo per esempio un ciuffo obliquo che tagli la staticità del viso, o sistemiamo in capelli in modo che contornino la figura dando un senso di affilatezza. In questo caso l'ideale è tenere i capelli corti, con ciuffi sino al mento, evitando i tagli a scodella e troppo corti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In generale evitiamo dei tagli che evidenziano i nostri difetti, anche se sono quelli a cui siamo più abituate: basta un piccolo cambiamento per valorizzare con freschezza il nostro viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature perfette per ogni occasione

Capelli

Come acconciare i capelli con trecce e perline

Capelli

Come acconciare i capelli ed essere sensuali

Capelli

Come acconciare i capelli per una foto importante

Capelli

Come acconciare i capelli sottili

Capelli

Come acconciare i capelli crespi

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e lunghi

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro