Come acconciare i capelli in base alla forma del viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ciò che forse non sappiamo è che esiste una precisa tecnica che, definendo preliminarmente la forma del viso, consente di adottare delle contromisure geometriche tali da dare origine a una forma più equilibrata, e che bilanci eventuali sproporzioni del nostro viso facendole passare in secondo piano. Questo è possibile sia quando si tratta di acconciature eleganti, sia quando si tratta di acconciature per così dire da tutti i giorni, quindi anche se non siamo delle coiffeur provette o non abbiamo mai dedicato molto tempo a questo aspetto della nostra figura, possiamo porre rimedio in poche semplici mosse. In questa guida vedremo appunto come acconciare i nostri capelli in base alla forma del viso, nella maniera più efficace possibile. L'acconciatura è da sempre uno degli accorgimenti più efficaci utilizzati da noi donne per ridefinire il viso e cercare di nascondere, o quantomeno di attenuare, eventuali difetti di forma che ci appaiono spesso insormontabili.

26

Occorrente

  • Elastici
  • Forcine
36

Viso triangolare: in questo caso l'accorgimento migliore è quello di contrastare la sottigliezza finale del nostro viso cercando di studiare delle acconciature che scendano morbide, "allargando" la punta finale del volto: frange, ciocche morbide, tagli lunghi e se possibile mossi e tagli scalati, che tendono a incorniciare il volto in maniera via via più vaporosa sono l'ideale. Assolutamente da evitare invece un'acconciatura che raccolga i capelli scoprendo orecchie e collo, poiché non farebbe altro che porre l'accento sulla parte finale del viso, quella più sottile che noi invece vogliamo nascondere.

46

Viso quadrato: in questo terzo caso ci troviamo in presenza di un volto dai tratti spigolosi, talvolta duri e imponenti, quindi l'effetto che dobbiamo raggiungere è indubbiamente un effetto di addolcimento dei tratti appena elencati. Evitiamo quindi le acconciature troppo vaporose, che non fanno altro che ingrandire il nostro volto, e optiamo per acconciature morbide: una frangia obliqua è molto indicata, poiché spezza il ritmo del viso, ma anche delle acconciature ondulate e che prevedano una riga laterale oppure asimmetrica (tipo zig zag) sono degli ottimi accorgimenti per venirci incontro in casi come questo.

Continua la lettura
56

Viso rotondo: questa forma del viso è piuttosto paffuta, con distanze regolari tra i diversi elementi che lo compongono (in linea orizzontale e in linea verticale, come per esempio tra mento e naso e tra i due zigomi), perciò quello che dobbiamo cercare di ottenere è allungarne apparentemente la forma per farlo apparire meno statico e attenuare l'effetto di rotondità: non scopriamo orecchie e collo, ma realizziamo per esempio un ciuffo obliquo che tagli la staticità del viso, o sistemiamo in capelli in modo che contornino la figura dando un senso di affilatezza. In questo caso l'ideale è tenere i capelli corti, con ciuffi sino al mento, evitando i tagli a scodella e troppo corti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In generale evitiamo dei tagli che evidenziano i nostri difetti, anche se sono quelli a cui siamo più abituate: basta un piccolo cambiamento per valorizzare con freschezza il nostro viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come acconciare i capelli dopo un temporale

Capelli

Modi originali per acconciare i capelli di media lunghezza

Capelli

Come acconciare i capelli per una foto importante

Capelli

Come acconciare i capelli con trecce e perline

Capelli

Come acconciare i capelli ed essere sensuali

Capelli

Come Acconciare I Capelli Come Rapunzel

Capelli

Come acconciare i capelli sottili

Capelli

Come acconciare i capelli in stile afro