Come accessoriare un abito nero con una cintura

1/6 – Introduzione

Sapersi vestire eleganti e con gusto non è da tutti, per apparire al meglio e non fare la figura degli straccioni è importante operare scelte oculate per quanto riguarda l’abbinamento dei vestiti e degli accessori. Scegliere il look adatto per ogni occasione può rivelarsi davvero difficile anche per chi è davvero bravo nella scelta degli abbinamenti e degli outfit giornalieri. Capita spesso di non avere la scintilla, o di non saper scegliere fra accessori, scarpe, borse e cinture.
Quando ci si trova di fronte a questi dilemmi mistici, l’unica via è scegliere il classico abito nero, sempre elegante, attuale e facile da abbinare. Con il nero infatti si può giocare facilmente con gli accessori e i colori, sopratutto in base all’evento per cui dobbiamo indossarlo. Esso può essere adatto per un impegno lavorativo, per un appuntamento galante o per un qualsiasi evento mondano. Se l’abito in questione è total black, per arricchirlo si può puntare su una cintura. Di seguito vedremo alcuni consigli su come accessoriare un abito nero con una cintura, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi come fare.

2/6 Occorrente

  • Cinture femminili di vario genere.

3/6

A volte la cintura viene considerata poco come accessorio, dando più importanza a scarpe e borse, oltre che a gioielli e foulard.
Ma bisognerebbe riconsiderare queste idee, e iniziare a guardare le cinture con occhi diversi. Non servono solo per reggere jeans e pantaloni. Ma sono utili anche per spezzare l’abbigliamento, per dare un tocco di stile, o anche solo per firmare il nostro look, dando un’originalità tutta nostra alla moda del momento.

4/6

Consideriamo il classico tubino nero con spalline e al ginocchio.
Se lo mettiamo per un appuntamento di lavoro, lo si potrebbe abbinare con una cintura di pelle nera, dal bordo piccolo, e con un gancetto in acciaio dal disegno raffinato; se si tratta di un evento mondano, si può optare per un gancio più elegante, magari con strass e pietre preziose.
Se invece lo vogliono indossare per fare shopping, o per uscire con le amiche, se ne potrà fare un abbinamento più sbarazzino con una cintura di stoffa colorata, annodata con un piccolo fiocco, oppure con un gancio più largo.

5/6

Se l’abito è più particolare, ad esempio lungo, mono-spalla a pieghe, o comunque meno aderente del tubino, si possono scegliere sempre in relazione all’occasione, delle cinture più chic, come delle fasce che andranno posizionate in vita, e che potranno avere dei disegni floreali, o simmetrici ma con colori adatti, come dei giochi di nero e bianco, o nei toni del glicine, del turchese e così via. Oppure una fascia in pelle nera, adatta per una serata galante, in quanto darà un area sensuale.
Ovviamente non dimentichiamo di fare i giusti accostamenti fra la cintura e gli altri accessori, magari scegliendo dei particolari simili.
Abbinare un vestito nero con una cinta può rivelarsi un compito arduo se non si hanno le idee chiare e anche buon gusto. Apparire eleganti non è cosa da tutti, ma seguendo i consigli di questa guida sarete in grado di fare tutto nella maniera più semplice, avendo già qualche spunto da cui attingere per potervi vestire. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

6/6 Consigli

  • A volte, nei mercatini, è possibile trovare delle cinture a poco prezzo, che possono essere reinventate, rendendole davvero fashion.
Riproduzione riservata