Come abbronzarti senza problemi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ogni anno, con l'arrivo della bella stagione, ci si pone sempre lo stesso interrogativo: come abbronzarsi senza avere problemi di alcun tipo? Sappiamo quanto può essere positivo il ruolo del sole per la nostra salute (come l'agevolazione dell'assorbimento della vitamina D), ma dall'altro canto non possiamo non tener presente quanto detto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per quanto riguarda l'effetto cancerogeno circa l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, i cosiddetti UV, naturali o artificiali, senza alcuna protezione. Ma non solo, una errata esposizione, può aumentare l'invecchiamento cutaneo precoce, può causare macchie e eritemi solari.
In questa guida cercheremo di fornire i metodi più sicuri per abbronzarsi senza problemi.

26

Innanzitutto dobbiamo preparare la pelle all'esposizione dei raggi ultravioletti (del sole, dei lettini abbronzanti o delle lampade solari) attraverso un semplice e veloce scrub casalingo: si utilizzano 2 cucchiai di miele e un cucchiaio di sale fino, il composto così ottenuto si applicherà in tutto il corpo e dopo aver massaggiato per qualche minuto, si risciacqua bene. Lo scrub aiuterà la pelle ad eliminare le cellule morte e l'ossigenazione dei tessuti.

36

Altro passaggio da compiere per abbronzarsi senza problemi è curare l'alimentazione. Una dieta varia, ricca di cibi freschi e di stagione, è l'ideale per proteggere la pelle. In particolare, i cibi che non dovrebbero mai mancare sono la frutta e la verdura di tutti i colori, alimenti integrali e non trattati, proteine vegetali o, in alternativa, animali, ma di provenienza sicura. Inoltre, non deve mai mancare una giusta idratazione data, oltre che dai cibi solidi, anche dall'acqua. Generalmente si consiglia di bere 2 litri di acqua al giorno, ma non è un'imposizione e spetta ad ognuno di noi trovare la giusta dose giornaliera.

Continua la lettura
46

Elemento importante per abbronzarsi senza alcun problema è l'uso frequente della crema solare. Il fattore di protezione solare (SPF) indica numericamente, in base una scala che va da 6 a +50, la capacità di schermare i raggi ultravioletti. Più è alto questo valore, maggiore sarà la protezione. In base al proprio fototipo, si sceglie il grado di SPF. Generalmente chi ha una carnagione molto chiara dovrà scegliere una crema solare con fattore di protezione tra 40 e 50; mentre, chi ha una carnagione molto scura, potrà scegliere una crema con SPF basso, ma non inferiore a 15.
La crema solare andrà applicata ogni due ore e generalmente ogni volta che ci si bagna.

56

Infine, i dermatologi raccomandano di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde, quindi dalle 11 alle 16. Invece, per quanto riguarda l'abbronzatura fatta tramite lettini o lampade solari, il tempo si riduce a soli 10 minuti giornalieri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • alimentazione sana
  • scrub prima di esporsi ai raggi UV
  • utilizzo frequente della crema solare
  • evitare le ore più calde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come risolvere il problema delle mani arrossate

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un fondotinta su misura

Prodotti di Bellezza

10 modi per diventare bella con il limone

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari in caso di acne

Prodotti di Bellezza

Come Utilizzare Il Cristallo Di Potassio

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per i piedi