Come abbronzarsi in modo sicuro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una bella pelle abbronzata conferisce alla persona un aspetto salutare, nonche' un fascino particolare. Non solo, una colorazione più scura è molto utile per coprire imperfezioni, e può addirittura toglierci qualche kg, agli occhi di chi ci guarda (notoriamente, una pelle bianca in una persona più abbondante aumenta l'impressione di poca tonicità). Infatti, a dimostrazione di questo, quasi tutti, nella stagione estiva, si sentono solitamente più belli, più appagati del loro aspetto esteriore, e, grazie a questi fattori, più dinamici. Purtroppo però alla base di una abbronzatura "amica" ci sono tre regole fondamentali che sempre meno spesso vengono rispettate. Si tratta di regole importantissime per la nostra salute, perché il sole può essere nostro alleato, ma portare anche molti rischi, se non sappiamo bene come comportarci. Vi esporrò quindi brevemente come abbronzarsi in modo sicuro.

27

Occorrente

  • Creme protettive a fattori solari variabili
  • Buonsenso e pazienza
37

Non sempre il sole è amico della nostra pelle. La prima cosa da fare è conoscersi bene. Mi spiego meglio: l'abbronzarisi è un processo molto soggettivo e strettamente legato al nostro colorito. Una persona di carnagione molto chiara produce poca melanina, pertanto non potrà mai diventare molto scura. Potrà colorarsi di un dorato chiaro, ma non cioccolato. Mentre una persona di carnagione olivastra diventerà molto scura in breve tempo e senza troppo sacrificio. Quindi impariamo a conoscere i nostri limiti, ed è importante per assumere comportamenti sicuri. Infatti, se siamo molto bianchi, non esponiamoci al sole continuamente e senza protezione o con protezione troppo bassa, nella vana speranza di abbronzarci di più o più in fretta. Chi ha questo tipo di pelle deve sapere che non otterrà mai più di un tot, in termini di colorazione di pelle, e non esagerare, perché sarebbe solamente pericoloso. Una pelle più chiara è anche solitamente più delicata, e gli aspetti negativi dei raggi solari sarebbero, quindi, in individui di questo tipo, anche più dannosi!

47

Il passo numero due è legato al tempo di esposizione. Non si può pensare di diventare neri in un fine settimana, soprattutto se rientriamo in un fototipo chiaro. L'esposizione al sole deve essere molto graduale e sempre usando creme protettive. Rispettare i tempi è fondamentale per evitare dannose conseguenze: invecchiamento precoce e tumori della pelle, i più gravi. Se si è molto chiari bisogna iniziare con una protezione molto alta, come ad esempio 30, per poi scendere gradualmente. Ma, mi raccomando, mai sotto i 10, nè, peggio ancora, senza protezione del tutto!
Se si è scuri non bisogna mai fare l'errore di pensare che non si ha bisogno di proteggersi. Infatti i raggi del sole possono essere nocivi, a priori dal vostro tipo di pelle, lo sono cioè di per sè stessi, e se non si usa un fattore che blocca i raggi uvA e uvB alla lunga si può andare incontro a problemi anche molto gravi e certamente indesiderati (come quelli nominati poco più indietro).

Continua la lettura
57

Ultima regola, forse quella più importante da tener presente, è quella di evitare a tutti costi le bruciature, perché, anche se lievi, comportano sempre un'alterazione poco gradita per il nostro organismo. Se si ha molta fretta di vedersi scuri è quasi meglio far ricorso a creme autoabbronzanti piuttosto che ad acceleratori di abbronzatura. Molte persone per accelerare il processo di produzione di melanina usano creme abbronzanti senza protezione e molto grasse che hanno sulla pelle lo stesso effetto "della frittura", o peggio ancora usano birra o altri prodotti naturali! Questo accade perché si sottovaluta quanto possa essere dannosa un'eventuale bruciatura e si preferisce correre il rischio. Sappiatelo: niente di più sbagliato!

67

Ultimo (ma non per importanza!), ulteriore consiglio: tenete presente che con l'esposizione al sole la nostra pelle tende a disidratarsi. Quindi è molto importante fare una bella doccia e applicare un dopo sole molto idratante. L'applicazione del doposole va protratta per alcune settimane dopo il rientro dalle vacanze per restituire alla pelle il giusto grado di idratazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi tempo e curate la vostra pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare un trucco luminoso per l'estate

Make Up

Come fare i buchi alle orecchie

Make Up

I trucchi essenziali da portare anche al mare

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come creare uno spray fissante per il trucco

Make Up

5 nail art floreali

Make Up

5 idee regalo beauty per le amiche

Make Up

5 nail art per Halloween