Come abbronzarsi in fretta senza scottarsi

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

La colorazione che la nostra nostra pelle assume durante l'estate è determinato da una sostanza che il corpo umano mette in campo per riuscirsi a difendere in modo efficace dalla luce del Sole: tale sostanza viene chiamata melanina. L'organismo umano possiede una limitata capacità di generare questi pigmenti (bruni, neri o rossastri), con tempistiche completamente differenti tra un individuo e l'altro: dipende, infatti, dalla colorazione di base della pelle, oltre che dalla quantità di melanina che il nostro corpo è in grado di produrre. Ormai tutti sanno che qualora ci si esponga smisuratamente ai raggi solari, impedendo così alla sostanza di rigenerarsi, si andrà sicuramente incontro ad una certa scottatura della vostra cute. Attraverso i passaggi che seguono ci occuperemo di capire come è possibile abbronzarsi in modo uniforme e in fretta, senza scottarsi. Vedremo, dunque, in che modo proteggere la pelle e qual è il modo migliore per avere un'abbronzatura perfetta.

27
Occorrente
  • Crema solare a protezione 20/30
  • Crema idratante
  • Sapone neutro
  • Dieta corretta ed equilibrata
  • Acqua potabile
37

Idratare la pelle

Cominciamo subito col dire che l'elemento più rilevante per ottenere una splendida abbronzatura della pelle è rappresentato sicuramente dall'idratazione. Affinché possiate avere il massimo dall'esposizione solare sarà quindi necessario bere la giusta quantità d'acqua (preferibilmente naturale) oppure dei succhi di frutta completamente naturali, mantenendo così la giusta rivitalizzazione alla vostra cute; inoltre è importante applicare delle creme idratanti su tutto il corpo per alcuni giorni (prima all'esposizione ai raggi del Sole); infine, è indispensabile farsi quotidianamente una doccia calda utilizzando del sapone neutro, in maniera tale da andare a eliminare tutte le tossine ristagnanti sulla pelle umana e rendere quindi i pori di quest'ultima sgombri da ogni impurità.

47

Seguire delle regole

È bene precisare, ancora, che per avere una sana e duratura abbronzatura, bisogna rispettare delle regole specifiche: innanzitutto, quando cominciate ad andare al mare, non correte subito a rosolarvi al Sole, perché non serve al vostro obiettivo finale. Evitate quindi di esporvi al sole durante le ore più calde, soprattutto senza applicare una crema protettiva di ottima qualità: ricordate, infatti, che il sole è in grado di danneggiare la pelle. Le tecniche che è necessario seguire in modo scrupoloso per ottenere il massimo del risultato sono le seguenti: come prima cosa bisogna preparare il corpo almeno 10 giorni prima dell'esposizione solare; bisogna bere parecchia acqua (meglio se non gassata); pulire completamente e giornalmente la pelle, prendendosene cura anche mediante l'applicazione di una crema idratante e nutriente; inoltre, è importantissimo arricchire il più possibile la propria dieta con degli alimenti d'ausilio allo sviluppo della melanina, come le carote, le albicocche, le verdure a foglia verde, i pomodori, i kiwi, il mais, il tuorlo d'uovo e i broccoli.

Continua la lettura
57

Proteggere la pelle

È importane sapere anche che cellule della pelle hanno un ciclo vitale ben specifico, per cui sarà sufficiente che vi esponiate al Sole per 10/15 minuti al giorno, proteggendovi mediante creme solari a protezione 20/30: i moderni abbronzanti, infatti, non impediscono alla radiazione ultravioletta benefica di giungere sulla vostra pelle, ma fanno soltanto da schermo ai raggi UV ritenuti dannosi. A questo punto, dopo esservi spalmati la crema abbronzante, dovrete: stendervi al Sole con il viso rivolto al cielo e restare in questa posizione per almeno 6 minuti; rigirarvi sul lato opposto per altri 6 minuti; ora è necessario andare in un luogo totalmente ombreggiato, affinché la vostra cute possa rinfrescarsi, quindi bisognerà far passare almeno 30 minuti, bevendo l'acqua e spalmandovi un altro po' di crema abbronzante (se necessario). Non appena sarà terminata l'esposizione solare, ricordatevi di lavare accuratamente il vostro corpo, usando un sapone neutro e l'acqua calda, così da andare a eliminare ciascun residuo; infine, applicatevi un velo di crema idratante. Mettendo in pratica quotidianamente questi piccoli accorgimenti non avrete alcuna difficoltà ad abbronzarvi velocemente, mantenendo comunque la pelle sempre sana, perfettamente idratata e con un colore davvero invidiabile. Per concludere, ricordate che nel caso in cui dovessero verificarsi delle scottature, sarà necessario interrompere immediatamente l'esposizione al sole e applicare sulla pelle delle creme specifiche.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 cose da sapere sulle creme autoidratanti

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il fondotinta

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare le maschere viso di tessuto

Prodotti di Bellezza

Come funziona lo smalto adesivo

Prodotti di Bellezza

Cerotti per punti neri fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al kiwi