Come abbinare una giacca smoking

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno del guardaroba maschile, lo smoking, nonostante le evoluzioni repentine della moda, è considerato l'abito formale più elegante in assoluto. Ideale per partecipare a serate di gala, eventi teatrali, mentre è ritenuto poco adeguato per cerimonie quali matrimoni o anniversari. Il termine "smoking" deriva dall'inglese "smoking jacket" (giacca da fumo). Quando fu introdotto, circa un secolo fa, veniva utilizzato nelle sale fumatori per proteggere gli abiti dall'odore del tabacco. Indossare uno smoking non è da tutti e per farlo occorre essere in grado di abbinarlo adeguatamente, per non rischiare di sfigurare. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Smoking
36

L'evoluzione della moda non ha influito in modo rilevante su alcune regole sartoriali e sugli accessori da utilizzare quando si vuole indossare uno smoking. La giacca da smoking tradizionale, è di colore nero, anche se esistono delle varianti molto eleganti come il blu notte e il bianco. Quest'ultimo è molto utilizzato soprattutto durante la stagione estiva per serate all'aperto, sempre abbinato ad accessori di colore tradizionale, che vedremo nei prossimi passi. A seconda dei gusti o del clima il tessuto di una giacca da smoking può essere di diverso tipo. I più comuni sono la lana, la vigogna, il twill e l'alpaca.

46

Un tocco di ulteriore eleganza è dato dall'utilizzo del farfallino, fondamentale quando si indossa uno smoking. Tinta unita nera e tessuto di seta sono le prerogative del farfallino. I pantaloni, sempre di colore nero, non devono avere passanti per la cintura, nè risvolto, poiché vanno sorretti con delle bretelle. Va curata anche la scelta delle calze: solitamente di seta, devono essere nere e lunghe fino al ginocchio. Scarpe classiche in cuoio e lucide completano perfettamente il nostro look. Nel caso di stagione invernale, si può scegliere di indossare, sopra la giacca da smoking, un cappotto o un soprabito di colore grigio o nero. In definitiva, è necessario tenere sempre bene in mente che, quando si indossa uno smoking, tutti i dettagli devono essere curati e scelti alla perfezione per fare un figurone.

Continua la lettura
56

La scelta del modello dipende esclusivamente dai nostri gusti personali: monopetto o doppiopetto. Cosa importante è seguire la regola che quelle monopetto vanno tenute sempre aperte, mentre quelle a doppiopetto vanno sempre abbottonate. Nell'abbinare la camicia da indossare sotto la giacca occorre seguire delle regole precise: tessuto di lino o cotone, colore rigorosamente bianco e manica lunga con doppi polsini, ideali se accompagnati da gemelli. Grande attenzione va posta anche nella scelta dei bottoni, che possono essere abbinati ai gemelli oppure di madreperla. Sopra la camicia e sotto la giacca da smoking è possibile indossare altri elementi eleganti quali il panciotto oppure il gilet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Necessaria un'elevata cura dei dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una giacca di paillettes

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca

Moda

Come abbinare una giacca di velluto