Come abbinare una giacca in tweed

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel campo della moda esistono dei classici che non muoiono mai. Alcuni possono sparire per un po', per poi tornare in auge al mutare delle mode. È proprio il caso della giacca in tweed. Questo capo è originario della Gran Bretagna e dell'Irlanda. È una giacca adatta all'autunno-inverno, di lana pesante e calda. Essendo un capo autunnale, i colori dominanti sono il marrone, il beige e sfumature di grigio. Il punto di forza del tweed è la sua resistenza all'acqua e la sua longevità. Inoltre è un indumento capace di adattarsi a più stili. Oggi vedremo come abbinare una giacca in tweed.

26

Occorrente

  • Giacca in Tweed e buon gusto negli abbinamenti.
36

Innanzitutto non dimenticate la vestibilità della giacca. È importantissima la misura delle spalle. Questa deve essere identica alla larghezza effettiva delle vostre spalle. Non bisogna eccedere né per difetto, né per eccesso. Sono tipiche della giacca in tweed anche le toppe sui gomiti. Spesso sono in pelle e lo stesso materiale riveste i bottoni frontali. Se acquistate una giacca in tweed come questa, abbinate delle scarpe in pelle dello stesso colore. È consigliabile indossare anche una cintura dello stesso tipo.

46

Per un look casual-chic potete indossare il tweed con camicia e papillon. Sopra la camicia potete portare un sottile cardigan in tinta unita, dello stesso colore del papillon. Ammessa anche la cravatta, per un aspetto sportivo ed elegante allo stesso tempo. Potete serenamente portare una giacca tweed con dei pantaloni in lana, consigliabile nei giorni più freddi. Ma è assolutamente perfetta anche con dei jeans. Questi possono essere blu, ma sarebbero perfetti grigi o neri. Potete abbinare al tutto delle sneakers in tela. Consigliabili dei colori coerenti con la giacca. In alternativa considerate dei caldi pantaloni in velluto. In tal caso vi consigliamo delle scarpe dal taglio più classico.

Continua la lettura
56

Non dimenticate che fino a qualche tempo fa si consideravano le giacche in tweed come capo per anziani. Oggi, invece, molti giovani hanno riscoperto questo indumento. La ragione sta anche nel fatto che si può abbinare ad uno stile casual con molta efficacia. Il tweed non è adatto a uno stile troppo formale o a contesti professionali. Un abbinamento classico, tipico dell'Irlanda, prevede la giacca tweed su un dolcevita o un maglione a girocollo. Il tweed grigio si abbina molto bene ai rossi, al viola o prugna. La classica giacca tweed presentava un unico spacco posteriore. Oggi ha un taglio più fresco, con spacchi laterali che aumentano la comodità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete la possibilità, fate confezionare una giacca Tweed ad un sarto esperto. Il risultato sarà perfetto e su misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico

Moda

Come abbinare una giacca di velluto

Moda

Come abbinare una giacca corta

Moda

Come abbinare i pantaloni alla giacca

Moda

Come abbinare una giacca nera