Come abbinare una camicia a fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e dell'estate si risvegliano i colori vivaci e allegri. Quale occasione migliore per poter indossare una camicia a fiori di cotone o velata? Tuttavia, risulta spesso difficile trovare il giusto abbinamento per questo capo così particolare e ricco di colori e spesso si rischia di creare un abbinamento inadeguato e per nulla gradevole alla vista. Tramite questa guida, cercheremo di darvi delle dritte su come abbinare al meglio la vostra adorata camicia, a seconda dei colori e modelli che possedete.

26

In genere le camicie a fiori hanno due diverse strutture: la prima è quella stampata all'esterno, mentre all'interno il cotone si presenta del colore naturale bianco o riporta il medesimo colore dello sfondo del lato esterno; la seconda invece, ha la stampa su entrambi i lati e del medesimo colore .

36

La differenza sostanziale tra queste due tipologie di camicie, sta dunque nell'abbinarle correttamente. La prima infatti, soprattutto se a maniche lunghe e di colore bianco con fiori, si intona benissimo su pantalone (o gonna) e scarpe nere, purché risvoltando le maniche il colore sia ugualmente bianco, altrimenti potrebbe entrare in contrasto con la scelta. Meno problemi dà sicuramente la seconda, in quanto anche arrotolando le maniche non crea contrasto con l'abbinamento, sia esso nero o di un altro colore scuro, perché riprende il tema del lato esterno e da un ulteriore tocco di colore e di stile al vostro abbigliamento.

Continua la lettura
46

Vediamo ora invece nello specifico quali sono gli abbinamenti migliori in base al tipo di tessuto con cui è stata realizzata la vostra camicia. Se infatti ne abbiamo una dove prevale maggiormente il bianco e ci sono diversi fiori con altrettanti colori, la camicia è abbinabile sia con una gonna o un pantalone chiaro, come ad esempio bianco, rosa, beige o celeste, oppure con un jeans o un pantalone più corto, come un pinocchietto o dei pantaloncini. Se invece la camicia è di un altro tipo di tessuto come ad esempio lino o raso, allora l'abbinamento richiede, al di là dei colori che devono essere intonati, anche un pantalone che riporti la stessa lucentezza, caratteristica proprio di questi tipi di tessuti, mentre le scarpe devono essere lisce, magari di pelle preferendole a quelle telate. Le scarpe in pelle infatti con questo tipo di abbigliamento sono più indicate, perché riescono a valorizzare maggiormente tessuti pregiati ed eleganti come il lino o il raso.

56

Un vero e proprio cult dell'estate è sicuramente la camicia velata, in particolare se di colore bianco con fiori coloratissimi di grosse dimensioni sparsi a macchia di leopardo, sia sul davanti che sulle spalle. Inoltre, trattandosi di un capo di abbigliamento particolarmente casual, e nella maggior parte di una casacca, bisogna abbinarla con colori chiari tipici dell'estate e nelle più svariate tonalità pastello, dal verde acqua al celeste ed anche al rosso. Per andare a colpo sicuro, un jeans chiaro e scarpette da ginnastica bianche, costituiscono tuttavia un abbinamento ineccepibile per questa tipologia di camicia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui la giornata dovesse richiederlo, potreste abbinare anche una giacca per completare il vostro abbigliamento. Unica regola fondamentale è quella di abbinare una giacca a tinta unita, che riporti preferibilmente il colore dei pantaloni,gonna,pantaloncini, oppure lo sfondo della vostra camicia, così da non distogliere eccessivamente lo sguardo da essa e farla passare in secondo piano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una camicia alla coreana

Moda

Come abbinare una camicia senza maniche

Moda

Come abbinare una camicia di pizzo

Moda

Come abbinare una camicia jeans da uomo

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come abbinare una camicia azzurra

Moda

Come abbinare una camicia nera