Come abbinare un maglione a righe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un capo che non può assolutamente mancare nel guardaroba di ognuno di noi, oltre alla classica camicia bianca o al tubino nero per le donne, è il pullover a righe, di qualsiasi colore e lunghezza. Questo indumento è diventato fondamentale nella moda maschile a partire dall'epoca di Pablo Picasso, che lo ha trasformato in un passpartout da indossare in estate nelle sere più fresche, fino ad arrivare a grandi divi del cinema come Freddy Kruger. Le righe tuttavia hanno una storia molto più antica, risalente al Medioevo, dove a differenza di oggi esse avevano un'accezione negativa, a causa del fatto che simboleggiavano il caos per la loro discontinuità. Ecco perché venivano indossate da prostitute, boia, giullari e detenuti. Facendo delle ipotesi si può arrivare a ritenere che tale lavoro tessile sia stato creato attraverso l'utilizzo degli scarti di lana e cotone. Infatti la decisione di comprare tanti pezzi di lana di colore diverso per un maglione risulterebbe inverosimile, invece sarebbe più logico mettere insieme pezzi avanzati per realizzarne uno. In questa guida saranno dati consigli su come abbinare un maglione a righe per assicurarsi un look invidiabile.

26

Multicolore o bicolore le righe sono intramontabili. Il classico bicolore blu e bianco usatissimo per le performance estive e che ricorda lo stile marinaro, s'indossa semplicemente sui pantaloni bianchi e sneakers bianche durante il giorno. Mentre per la serata con pantalone blu navy e mocassini classici.

36

Il multi righe multicolore è molto facile da abbinare perché basta scegliere un pantalone o una camicia che riprendano i toni. Sbagliare è quasi impossibile, ma evitare di indossare rigato su scozzese, pois e tinte sgargianti che non compaiono nelle cromie del maglione.

Continua la lettura
46

Altra importante analisi da fare prima di indossare un capo con delle righe, riguarda la loro direzione. Da tenere a mente che le righe verticali snelliscono mentre quelle orizzontali allargano, pertanto se non si è dei figurini evitare di indossarle in questo senso.

56

Bisogna fare molta attenzione anche ai colori che si smorzano e al tono su tono. Ad esempio nell'abbinare il maglione ad un pantalone o gonna, sarebbe perfetto poter riprendere un colore più acceso tra quelli che sono sul maglione. In questo modo si può dare maggiore vivacità alla tenuta.

66

Sui jeans potete portare un maglioncino a righe, che abbia tinte d'azzurro e con zip centrale, per lasciare intravedere sotto una camicia a tinta neutra ma che non sia né bianca, né nera. Infine l'ultimo dettaglio riguarda i calzini, evitate di indossarne un paio con rigature di colori diversi, ma preferiteli in pendant, che crei un senso di continuità tra il pantalone e la scarpa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una giacca a righe

Moda

Come abbinare un abito a righe

Moda

5 modi di abbinare una camicia a righe

Moda

Come abbinare un maglione a rombi

Moda

Come abbinare una camicia a righe

Moda

Come abbinare una gonna a righe

Moda

Come abbinare un maglione a collo alto

Moda

Moda uomo: Come indossare le righe