Come abbinare un maglione a collo alto

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Vestire casual si rivela spesso la soluzione al problema che ci poniamo, in circostanze poco conosciute, rispetto all'adeguatezza del nostro vestire. Il dolcevita rappresenta quell'intrigante via di mezzo, sia per l'uomo che per la donna, in grado di soddisfare i minimi requisiti di eleganza senza apparire troppo formali (quindi distaccati) né sciatti. Certamente conta molto l'abbinamento che scegliamo rispetto al colore del capo e del suo abbinamento, ma in linea di massima la scelta si può rivelare azzeccata e, soprattutto, come vedremo in seguito, duttile. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad abbinare correttamente un maglione a collo alto.

27

Occorrente

  • Maglione dolcevita tinta unita
  • Pantalone beige o jeans
  • Scarpe informali ma non da ginnastica, blu o marroni
  • Cintura dello stesso colore delle scarpe
  • Un giubbotto non troppo sportivo che non sia un cappotto o un soprabito
37

Scelta del colore

Per una scelta neutra, è importante preferire la tinta unita alla fantasia, un capo troppo elaborato potrebbe risultare grottesco, se non indossato con la giusta dose di disinvoltura, mentre un colore solo è sicuramente più anonimo ma è anche una scelta più "pulita". Rispetto al colore della tinta unita, sono preferibili i colori scuri che non tolgono granché alla sportività del vestire e attribuiscono allo stesso tempo eleganza. Meglio, in ogni caso, evitare il nero.

47

Scelta del pantalone

Quale tipo di pantalone si adatta meglio al dolcevita tinta unita scuro? Indubbiamente, per un uomo adulto, l'abbinamento perfetto è con un pantalone beige. Tuttavia è giusto considerare l'eventualità che ad indossare il maglione sia un ragazzo: in questo caso, è possibile anche disimpegnarsi con un paio di blue jeans, purché siano ordinati. Escludiamo a priori jeans usurati, strappati o colorati: il classico jeans color naturale è comunque più che accettabile in un abbigliamento spezzato.

Continua la lettura
57

Scelta della giacca, cappotto o soprabito

Vediamo ora quale giacca-cappotto-soprabito risulti più adatto allo stile che stiamo portando. Innanzitutto evitiamo i giubbotti più sportivi, si addicono maggiormente ad un maglione a V o ad una felpa. Allo stesso modo evitiamo cappotti cammello o, comunque, di estrema eleganza: è vero che certi capi fanno sempre la loro figura, ma è giusto restare nel tema di come ci stiamo proponendo. La soluzione ideale è rappresentata, per l'uomo, da un cappotto dal taglio sportivo, ma che arrivi quantomeno a metà della coscia; per la donna la mantella completa lo stile intermedio che stiamo rappresentando attraverso il maglione.

67

Scelta delle scarpe

Il tocco finale, nel bene o nel male, sta sempre agli accessori darlo. Un paio di scarpe da ginnastica possono rovinare l'intero risultato, altrettanto pericolose però possono essere delle scarpe eleganti di pelle o di vernice. Ai piedi indossiamo calzature comode, ma non eccessivamente informali: se la stagione lo consente, un mocassino è l'ideale, diversamente potremo optare per uno scarponcino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un maglione a rombi

Moda

Come abbinare un maglione a righe

Moda

Come abbinare la gonna a pieghe

Moda

Come Riusare Un Vecchio Maglione

Moda

Come abbinare lupetto e gonna di pelle

Moda

Come abbinare i leggins di pelle

Moda

Come abbinare stivali marroni

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico