Come abbinare un cameo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sin dai tempi antichi le donne adoravano imbellettarsi con gioielli di tutti i tipi; uno di quelli più di classe e ancora oggi molto in voga è il cameo o cammeo. Questo è un ornamento che si realizza incidendo una pietra dura o una conchiglia la lavorazione consiste nella riproduzione di volti umani, motivi animali o floreali Prende piede già ai tempi dell’impero romano, ma il momento di massimo splendore lo conquista durante il Rinascimento; proprio per questo motivo tutt’oggi alcuni di questi oggetti tramandati di generazioni hanno un valore inestimabile quasi alla stregua di una vera e propria opera d’arte! Se ne possono trovare di tutti i tipi e forme, dal modello più classico a ciondolo, incastonati in orecchini, anelli o spille, e spesso sono adornati da perle, brillanti o altre pietre preziose, si possono abbinare a collane o utilizzarli come chiusura per camicette dallo stile classico.

24

Il problema è che rischia di rappresentare per le più giovani uno stile e un gusto un po’ troppo classico e agée, ma negli ultimi tempi la riscoperta del vintage e delle mode degli anni passati hanno fatto in modi che stilisti affermati li applicassero alle nuove collezioni facendo tornare di nuovo di gran moda gli antichi gioielli. Quindi lasciamo che il pregiudizio di considerarli i gioielli della nonna, austeri e troppo seri o adatti solo per grandi cerimonie e troviamo il modo di adattarli allo stile moderno!

34

Un altro outfit più sportivo potrebbe essere quello di indossarlo con i jeans, che siano strappati magari super aderenti una magliettina nera corta, il nostro protagonista potrebbe trovare il suo ruolo al posto della fibbia della cintura che abbraccia la nostra vita, sarà ben in vista ma completamente fuori dagli schemi mentali che lo accompagnano nella storia! Un utilizzo più classico potrebbe essere invece quello di utilizzarlo da spilla; magari come chiusura per un bello scialle, meglio se beige, sistemato in modo asimmetrico così che sia all’ultima moda. Sotto lo scialle si potrebbe indossare un paio di pantaloni sportivi, come potrebbero essere un paio di jeans skinny, blu scuri, e un bel tronchetto color cuoio. Ultimo suggerimento è quello intramontabile di infilarlo in un nastro di raso nero e stringerlo al collo, magari indossando un bel completo da lavoro, sia gonna che pantalone un intramontabile decolté nero e un sottogiaccia bianco che faccia risaltare il gioiello!

Continua la lettura
44

L’importante è renderlo sempre il protagonista del look che si desidera realizzare, ad esempio per una serata estiva, magari anche per una discoteca, indossiamo un abitino senza maniche color pastello, magari un verde acqua o un rosa antico, con un paio di decolté dello stesso colore o di un color carne e impreziosiamo il nostro stile con una collana di bronzo o rame, quindi non troppo preziosa, con un bel ciondolo con incastonato il nostro cameo, magari abbellito con un paio di perline di poco conto che gli pendono accanto o un piccolo fiocchetto in stoffa! Sarà al centro dell’attenzione ma alleggerito dal dalla bigiotteria che lo circonda!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare le scarpe ai vestiti

Accessori

Come abbinare gli accessori etnici con stile

Accessori

Cosa abbinare ad un vestito rosso

Accessori

Come abbinare la borsa alle scarpe

Accessori

5 outfit uomo da abbinare a scarpe rosse

Accessori

Come abbinare una borsa multicolore

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come abbinare i gioielli ai vestiti