Come abbinare tutti i tipi di scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In ogni ragazza c'è un po' della mitica Carrie Bradshaw di Sex and the City: per le donne le scarpe sono vere e proprie icone di stile e segreti di felicità. Un nuovo paio di scarpe può volgere in positivo una giornata "no"! Collezionare tanti tipi di scarpe, di colori e modelli diversi, può esprimere le mille sfaccettature del proprio carattere. Ci sono infiniti modi per comunicare femminilità e non sempre è facile abbinare le scarpe con il look: da mamma a manager, da sportiva a dolce fatina di casa, da seduttrice a indipendente tuttofare, ogni ruolo merita il suo stile. E un paio di scarpe possono dire molto, ma non sempre è facile abbinarle. Per questo abbiamo realizzato una piccola guida che ti spiega come orientarti nel magico mondo delle calzature femminili.

28

Per iniziare

Iniziate distinguendo tra scarpe primaverili, estive, autunnali ed invernali. I sandali, le espadrillas e le sneakers di tela sono scarpe estive. Le decolletée di vernice colorata e gli stivaletti scamosciati sono primaverili. Stringate, stivali e scarpe chiuse dai colori scuri accompagnano verso l'autunno e l'inverno. Con le dovute eccezioni dettate dalla moda, questa è la prima regola.

38

Occhio al colore

Se hai scelto di indossare un paio di scarpe colorate opta per un outfit di colore neutro: nero, beige, grigio o bianco. Puoi sempre richiamare il colore delle scarpe con un dettaglio: come un braccialetto o un ciondolo. Se indossi scarpe rosse può essere molto chic abbinare un rossetto dello stesso colore! Allo stesso modo se indossi scarpe neutre, color nero o beige, puoi invece optare per un look più colorato: un abito stampato, righe, fiori e fantasia!

Continua la lettura
48

Eleganza flat

La scelta tra tacco e scarpe basse (flat) è soggettiva: questione di gusti e comodità. C'è chi riuscirebbe a correre una maratona sui tacchi! Generalmente le scarpe basse sono più adatte se si sta fuori casa molte ore. E non è detto che per raggiungere il top dell'eleganza sia richiesta la scarpa alta. Ormai la moda propone splendide ballerine e sandali flat o dal tacco molto basso, scarpe preziose come gioielli, che sono perfette per accompagnarti nelle occasioni speciale.

58

Scarpe ed accessori

La moda attuale non richiede di abbinare le scarpe con la borsa, con la cintura ed eventuali altri accessori come foulard e bijoux. Anzi, un eccesso di coordinamento cromatico tra gli accessori può risultare cheap. L'importante è che ci sia armonia nello stile: se indosso un abito bonton con un paio di décolleté cipria posso abbinare una pochette di colore nero. Un cinturino bianco su un paio di jeans non stona se le scarpe di tela solo colorate. E così via.

68

Occasioni particolari

Le occasioni speciali, come una serata importante o una cerimonia, richiedono scarpe eleganti. In ufficio puoi indossare i tacchi se ti senti a tuo agio oppure scegliere delle stringate formali. Nel tempo libero opta per sneakers e ballerine così puoi muoverti comodamente. Infradito e espadrillas sono da destinarsi esclusivamente a momenti di relax come una giornata al mare.

78

Buon gusto

La regola finale che decreta se una scelta sia giusta è quella del buon gusto adattato al tuo stile personale: le scarpe perfette per il tuo outfit devono farti sentire a tuo agio, essere belle soprattutto per te e devi sentirle comode. L'obiettivo è valorizzarti senza eccessi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I colori neutri si abbinano con tutto
  • Per essere elegante senza indossare i tacchi scegli un sandalo gioiello
  • Se devi stare molte ore in piedi opta per scarpe comode
  • Il tacco largo e la zeppa sono più adatti a chi normalmente non porta scarpe alte
  • Scarpe e borsa non devono essere necessariamente dello stesso colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare scarpe e calze

Moda

Come abbinare la scarpe Mary Jane

Moda

Come abbinare le scarpe blu

Moda

Come abbinare le scarpe metallizzate

Moda

Come abbinare scarpe argentate

Moda

Come abbinare delle scarpe bordeaux

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Moda

5 tipi di scarpe da portare al mare