Come abbinare scarpe e calze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il buon gusto e le nuove tendenze impongono il perfetto abbinamento fra calze e scarpe, due accessori immancabili per donne e uomini di tutte le età. Per non sbagliare ad abbinare calze e scarpe bisogna tenere in considerazione tre fattori fondamentali: la stagione, l'abbigliamento indossato e la scelta dei colori. Anche se spesso per la creazione di un look originale si mescolano tessuti e tonalità contrastanti, è bene seguire delle regole base per non cadere nel cattivo gusto e nel ridicolo. A questo proposito, vediamo insieme come abbinare scarpe e calze in tutte le circostanze possibili.

28

Occorrente

  • Calze
  • Scarpe
  • Buon gusto
38

In base alla stagione

Per non sbagliare ad abbinare calze e scarpe, dobbiamo tenere in considerazione il fattore stagionale. Ogni stagione, infatti, ha il suo abbigliamento e di conseguenza le sue calze. In autunno, le calze da donna più indicate sono quelle a metà polpaccio o le classiche parigine. La loro lunghezza ideale consente abbinamenti con gonne o pantaloni sopra il ginocchio, ed abiti corti con vestibilità sia morbida che aderente. Durante la stagione invernale, considerato il freddo, le calze in cachemire, lana o caldo cotone, sono quelle più indicate. In primavera si possono indossare vari tipi di calze, dai collant leggeri alle calze a rete a maglia stretta o ricamate. Entrambi sono perfette sotto i pantaloni e sotto i vestiti. Anche i calzini alla caviglia sono adatti alla stagione primaverile, per un look donna con gonna o pantalone. In estate, le calze rappresentano un accessorio scomodo da indossare, visto il caldo. Tuttavia, durante le occasioni estive più eleganti è sempre consigliato per le signore indossare sotto il vestito un collant color carne velato o velatissimo. Durante l'estate, inoltre, si possono usare delle calze in spugna o cotone leggero per completare il look sportivo e con scarpe chiuse.

48

In base all'abbigliamento

Una regola fondamentale per l'abbinamento delle calze e delle scarpe riguarda l'abbigliamento. In base al look prescelto, il tipo di calza deve adattarsi perfettamente al modello di scarpa. Non è ammesso nel codice della moda, indossare una calza sottile o velata con scarpe sportive voluminose o chiuse, tipo stivali e scarponcini invernali. In base allo stesso principio, una calza "pesante" non può essere usata per completare look con scarpe particolarmente minute come le ballerine, scarpe aperte, sandali con tacco alto o décolleté. Anche il colore della calza, tinta unita o a fantasia, deve essere in armonia con l'abbigliamento, richiamando la tonalità degli indumenti e degli accessori. Il risultato di un perfetto accostamento è un look all'insegna dello stile, elegante e ricercato, casual e giovanile.

Continua la lettura
58

In base ai colori

Una regola base nell'abbinamento di calze e scarpe riguarda i colori dell'abbigliamento. Per evitare di cadere nel ridicolo con accostamenti azzardati, bisogna rispettare le tonalità calde o fredde. Se il look è composto da indumenti dai colori caldi, come ad esempio il mattone, il vinaccia, il viola ed il cammello, è consigliabile scegliere calze della suddetta categoria. Anche nel caso dei colori freddi, come ad esempio il grigio chiaro, il celeste ed il verde bottiglia, la scelta delle calze deve ricadere su colori della medesima categoria. L’unica eccezione riguarda tre colori: il blu navy, il grigio scuro ed il bianco. La loro versatilità consente abbinamenti perfetti, e senza particolari restrizioni, anche con i colori caldi. Per quanto riguarda le scarpe, quelle nei toni del marrone vanno abbinate ai look dai colori caldi, mentre quelle nere all'abbigliamento incentrato sui colori freddi. Le scarpe sui toni del rosso e del bordeaux vanno abbinate a colori neutri o complementari, mentre le calzature beige o tortora si abbinano perfettamente al rosso scuro, al blu ed al verde muschio. Se le scarpe sono dorate, la tonalità delle calze deve essere rigorosamente chiara. Se le scarpe hanno il tacco di un altro colore, è sempre consigliato tenere in considerazione solo il colore della scarpa per formare gli abbinamenti.

68

In base alla fantasia

Anche la fantasia e le stampe devono essere tenute in considerazione. Le calze a quadri, a pois, scozzesi o a rombi, per esempio, se accostate alle giuste scarpe ed indumenti danno vita ad un look femminile molto fine. Per esaltare al meglio la fantasia, possono essere abbinate a calzature lucide, alte o basse. Questo abbinamento ricorda lo stile inglese, molto in voga e di gran moda. Se non si preferiscono le scarpe lucide, è sempre consigliabile la tinta unita. La scelta del colore delle scarpe, in questo caso, deve riprendere una tonalità presente nel calzino, più precisamente quella più scura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per slanciare il fisico è sempre consigliato indossare calze dello stesso colore, o in una tonalità più chiara, delle scarpe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare le calze in pizzo

Moda

Come abbinare le scarpe dorate

Moda

Come abbinare le scarpe derby

Moda

Come abbinare le scarpe platform

Moda

Scarpe: come abbinare le francesine

Moda

Come abbinare le scarpe metallizzate

Moda

Come abbinare delle scarpe bordeaux

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay