Come abbinare scarpe e calze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli uomini e le donne che indossano calze e scarpe tutti i giorni è importante sapere se in linea di massima il buon gusto e le mode del momento prevedono la necessità di abbinare questi due accessori, oppure se c'è spazio per giocare con le regole. La creazione di un look abbinato non significa che ogni elemento debba corrispondere nel colore e nel tessuto, perché in realtà questi possono essere opposti e comunque mescolarsi bene tra loro. Le calze, generalmente, stonano solamente nel caso in cui siano di un colore drasticamente diverso dall'abito, oppure dalle scarpe. A questo proposito, nei passaggi seguenti vediamo vi daremo alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a capire come abbinare scarpe e calze nel modo migliore possibile a seconda dell'abbigliamento che intendete indossare.

26

Occorrente

  • Calze
  • Scarpe
36

Per prima cosa, per non sbagliare ad abbinare calze e scarpe, dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori che ci aiuteranno nella nostra scelta. Primo fra tutti, il fattore stagionale: inutile dirlo, ogni stagione ha il suo abbigliamento e di conseguenza la sua calza. In autunno le calze più indicate sono quelle a metà polpaccio e le parigine: queste ultime, in modo particolare, risultano perfette se vengono abbinate con una gonna corta in stile scozzese. Durante la stagione invernale, per tenerci caldo soprattutto, prediligiamo le calze di cachemire e di lana, anche se in questo caso bisogna prendere in considerazione la regione in cui si abita, perché non tutti gli inverni sono gelidi. In primavera ci si può sbizzarrire con vari tipi di calze, dai collant leggeri color carne alle calze a rete, ai calzini che arrivano alla caviglia o anche le parigine più leggere. In estate, inutile dirlo, le calze sono scomode e troppo calde da indossare, sebbene una vecchia regola suggerisce che una signora debba sempre avere le calze se indossa un vestito o una gonna. Durante questa stagione si possono mettere delle calze solamente se ci si veste in modo sportivo, con delle scarpe che necessariamente prevedono l'utilizzo di calzini, seppur leggeri.

46

Una regola fondamentale riguarda la differenza tra colori freddi e colori caldi: in linea di massima, se il vostro outfit è composto da tonalità calde (i toni del marrone, del rosso, del viola, dell’arancione etc.) è consigliabile scegliere di conseguenza delle calze della suddetta categoria; se invece siamo vestite con dei colori freddi, anche in questo caso la scelta delle calze dovrà ricadere su colori della stessa categoria (i toni del grigio, del blu scuro, lilla, celeste etc.). L’unica eccezione che conferma la regola è il blu navy e il grigio scuro, che risultano essere davvero perfetti per essere abbinati con i colori caldi del bordeaux, vinaccia e mattone.

Continua la lettura
56

Passiamo ora al fattore più importante di tutti, ovvero la scarpa. Il tipo di calza deve adattarsi perfettamente al modello di scarpa che andremo ad indossare. Come regola aurea, possiamo dire che “a una scarpa grossa va abbinata una calza grossa, più la scarpa è elegante, più sottile dovrà essere la calza”: in base a questo principio bisognerà regolarsi di conseguenza, così da non incorrere in eventuali errori troppo evidenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare le calze a rete

Moda

Come abbinare le calze parigine

Moda

Come abbinare le scarpe dorate

Moda

Come abbinare le scarpe derby

Moda

Come abbinare jeans e scarpe nel mondo giusto

Moda

Come abbinare le scarpe platform

Moda

Scarpe: come abbinare le francesine

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay