Come abbinare le tinte per capelli al proprio incarnato

1/6 – Introduzione

Fare una tintura ai capelli non è sempre facile, poiché non si conosce come abbinare le tinte al proprio incarnato. Tuttavia leggendo i suggerimenti elencati nei vari passi della presente lista si riesce a trovare quella che meglio si adatta anche a tinture provvisorie, come ad esempio una post mare cioè quando la pelle è molto abbronzata.

2/6 – Scegliere una tinta scura per un incarnato olivastro

Se l’incarnato si presenta di una tonalità olivastra ovvero tipica del mediterraneo e con leggerissime sfumature verdastre, la tintura da scegliere deve essere scura. Nello specifico si può optare per il nero corvino oppure per un look alternativo, e creare delle sfumature di blu cobalto che si rivelano ideali per regalare alla chioma un aspetto più luccicante.

3/6 – Optare per sfumature rosse per una pelle ambrata

Il colore della pelle in molti casi si può presentare con svariati riflessi ambrati e con un sottotono piuttosto caldo. Gli occhi in genere vanno dal verde al turchese ma anche sul marrone chiaro, e in alcune donne persino azzurri. In questo caso l’ideale è optare per una tinta castano scuro con delle sfumature rosse o eventualmente rame, che si adattano alla perfezione a questo incarnato e con le suddette tonalità di colore degli occhi.

4/6 – Usare una tinta castana per una carnagione dorata

Quando l’incarnato si presenta di una tonalità castano e con un sottotono caldo, con l’abbronzatura tende a diventare dorata. In questo caso, il colore di tinta da usare per valorizzare questo tipo di pelle è un tono castano medio/chiaro e con evidenti riflessi color caramello oppure cacao. In merito va sottolineato che va evitata la tinta bionda e nera poiché renderebbe il viso poco naturale.

5/6 – Utilizzare una tinta biondo platino per una pelle chiara

Se l’incarnato è tendenzialmente chiaro come ad esempio del classico colore della porcellana e quindi con un sottotono piuttosto freddo, il colore di tinta da utilizzare per i capelli è il biondo oppure il castano chiaro. In entrambi i casi per massimizzare il risultato, si può optare per delle meches che servono a regalare alla chioma dei raffinati riflessi. Per ottenere invece una maggior lucentezza, le meches è preferibile crearle del color argento o biondo platino.

6/6 – Applicare una tinta castano per una pelle abbronzata

Come accennato in fase introduttiva della presente lista, quando la pelle si espone al sole anche se bianca cambia decisamente colore, e nel caso si presenti molto abbronzata bisogna applicare una tintura adeguata come ad esempio quella avente una tonalità sul castano. Tuttavia è doveroso aggiungere che chi intende creare una nuance come il biondo dorato o color miele, può scegliere il castano ramato e dorato.

Riproduzione riservata