Come abbinare le stampe colorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli abiti stampati sono tra i capi più amati di questi ultimi anni, perché regalano al look quel tocco di colore in più che rende allegro e vivace ogni outfit. Quando indossate le stampe colorate non passate inosservati, soprattutto se si tratta di abiti di ottima qualità o di una griffe importante e facilmente riconoscibile. Questo tipo di tessuto nasconde però un'insidia: l'abbinamento. Non sempre è facile sapere come indossare questi capi, e se le fantasie sono particolarmente sgargianti e multicolor risultano ancora più difficili da abbinare. Ci sono però delle regole base, che unite ad un po' di buon gusto potranno togliervi dall'impaccio, facendovi risultare sempre impeccabili in ogni situazione.

24

Il primo consiglio riguarda le quantità. Se volete andare sul sicuro moderate l'uso delle stampe riservandole ad una sola parte del corpo. Ad esempio se indossate una stampa colorata nella parte alta del vostro outfit optate per la tinta unita nella parte bassa, e viceversa. Se invece mettete un abito interamente stampato abbinate accessori a tinta unita, scegliendoli del colore che fa da base alla stampa stessa. Per quanto riguarda il dilemma stampa sopra o stampa sotto la soluzione è nello specchio: guardatevi con occhio critico e sincero, e scegliete quale parte del vostro corpo volete far risaltare. Sarà proprio li che collocherete le stampe colorate.

34

Se invece siete delle fashion victim esperte potete anche puntare su un'abbinamento di stampe colorate a tutto outfit. In questo caso potete decidere di percorrere due strade: fantasie simili ma colori diversi, o stampe differenti ma colori simili. Nel primo caso potete abbinare stampe colorate di tipo geometrico, a righe o a fiori, il look che ne uscirà fuori sarà trendy e divertente. Se invece volete sperimentare l'abbinamento di stampe diverse per situazioni più formali come il lavoro optate per la seconda strada, scegliendo magari un pantalone con stampe astratte colorate abbinato ad una maglia a righe che abbia gli stessi toni del pantalone.

Continua la lettura
44

Un altro consiglio di abbinamento riguardo alle stampe colorate riguarda la loro dimensione. Se volete indossare una gonna con una stampa floreale piuttosto grande per evitare un effetto confusionario potreste abbinarla con un top a righine sottili. C'è infine un ultimo trucco per far star bene insieme due stampe importanti: un colore a tinta unita tra loro che serva a spezzare l'insieme. Se ad esempio mettete un top con una vistosa stampa e una gonna con un motivo altrettanto vistoso ma contrastante potete inserire in mezzo una cintura alta a tinta unita di un colore che si accordi ad entrambe. Così l'occhio può riposare invece che saltare da una fantasia all'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare le stampe etniche

Moda

Come indossare scarpe colorate

Moda

Come abbinare i pantaloni a fiori

Moda

Come abbinare i leggings leopardati

Moda

Come abbinare un pantalone panna in inverno

Moda

Come abbinare le sneakers con zeppa

Moda

Come abbinare gli stivaletti neri

Moda

5 modi per abbinare un papillon