theWOM

Come Abbinare L'Arancione

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbinare dei colori molto accesi ed appariscenti come l'arancione non è affatto semplice. L'arancione rappresenta una tipologia di colore che può essere indossato in tutte quante le stagioni, dall'estate all'inverno. Naturalmente, a seconda del periodo dell'anno in cui ci si trova, è possibile osare o meno con dei total-look o con degli abbinamenti relativamente forti. In questa semplice ed esauriente guida vi daremo qualche consiglio per abbinare dei vestiti ed accessori arancioni per un outfit alla moda ed a regola d'arte. Vediamo, quindi, come procedere per ABBINARE L'ARANCIONE ad altri colori.

27

La stagione calda rappresenta sicuramente il momento ideale per sfoggiare le nuance di arancione più forti, anche quelle fluo se sono di particolare gradimento e non fanno sentire a disagio. Nei mesi freddi, contrariamente, è preferibile essere più misurati e sobri nella scelta delle tinte, optando per le nuance di arancione più tenue e delicate.

37

Per prima cosa, andremo a vedere quali sono i colori assolutamente da evitare, in abbinamento all'arancione. Il rosso ed il giallo, ad esempio, non stanno molto bene insieme all'arancione, dal momento che sono dei colori caldi e solari. Avere un outfit interamente basato su queste tinte farà apparire eccessivi, appariscenti e decisamente troppo colorati. Lo stesso discorso vale per il rosa e per il fucsia, i quali se sono abbinati a dei vestiti o accessori in arancione, rappresentano un classico pugno nell'occhio.

Continua la lettura
47

I colori, invece, che si abbinano alla perfezione all'arancione sono il marrone (precisamente il color cuoio), il verde smeraldo, il blu e l'azzurro. Lo stesso discorso vale per l'abbinamento dell'arancione con il bianco. In qualsiasi maniera vengono accostate queste ultime due tinte, non si commetterà mai un errore. L'arancione, infine, sta bene anche se accostato a dei colori più neutri come il nero, il grigio, il beige, il bronzo e l'argento. Se si desidera indossare un paio di jeans, possiamo affermare che un top oppure una giacca arancione sono perfettamente abbinati.

57

In conclusione, andremo a vedere l'abbinamento migliore per le varie sfumature di questo colore. Per il classico colore arancione, l'abbinamento migliore è quello insieme al blu, al bianco ed al nero. Per quanto riguarda invece l'arancione chiaro, l'abbinamento preferibile è con il grigio, il marrone e il verde oliva. Infine, per l'arancione scuro è buona regola abbinarlo insieme ad un giallino, al verde oliva, oppure al marrone.

67

Johannes Itten è stato un rinomato pittore e designer svizzero, che si è dedicato allo studio del colore, successivamente sfociato nella pubblicazione di: ?l?Arte del Colore?. All?interno dell?opera in questione, ha proposto un'organizzazione dei colori attraverso un cerchio cromatico. Questo cerchio presenta al suo interno un triangolo equilatero con i tre colori primari: il giallo, il rosso ed il blu, attorno al quale si sviluppano ulteriori tre triangoli di colore arancione, viola e verde, i quali si ottengono dalla combinazione a due a due dei colori primari. Un'ulteriore fusione dei sei colori centrali compone le dodici tinte del cerchio cromatico. Secondo questa teoria strutturale dei colori, l?abbinamento ideale, viene costituito dall?unione dei colori diametralmente opposti. Questo perché si tratta di colori complementari, come ad esempio, il giallo ed il viola, oppure il rosso ed il verde, blu e l'arancione. Anche l?abbinamento tra due colori consecutivi nel cerchio, può dar luogo a dei piacevoli effetti visivi. Per approfondire questo tema, vi invitiamo a collegarvi al sito internet http://www.domuseco.it/cerchio-di-itten, che descrive il cosiddetto cerchio di Itten di cui stavamo parlando.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare il rosa pastello

Moda

Look, come abbinare i vestiti

Moda

Come abbinare il colore viola

Moda

Come abbinare il colore fuxia

Moda

Come abbinare il color fango

Moda

Cosa abbinare ad un abito rosso

Moda

Errori da non fare nell'abbinare i colori

Moda

Come abbinare dei collant a pois