Come abbinare la giacca alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ognuno ha il suo stile di vestirsi ma a volte, chi non ha molta dimestichezza con certi accessori, potrebbe incorrere in scelte perlomeno discutibili. È il caso della cravatta: non molto amata dalla maggioranza degli uomini, è però indispensabile per dare un tocco di eleganza ad un outfit da sera o da cerimonia. In commercio esistono cravatte di ogni stoffa e colore e scegliere quella giusta non sempre è facile. Ecco come abbinare correttamente giacca e cravatta.

25

Bisogna innanzitutto tenere conto dei colori. Una regola generale è non bisogna accostare più di tre o quattro tinte diverse, scegliete quindi una cravatta che richiami sempre le tonalità della giacca, anche se con varianti di toni più chiari o più scuri rispetto a quelli del vestito, per far in modo che i colori della giacca, della camicia e della cravatta siano omogenei tra loro e non risultino ridicole una volta indossate i tre abiti. Con una giacca blu scuro, optate perciò per una cravatta azzurra, turchese o tono su tono (in questo caso spezzerete con una camicia azzurrina o bianca); se invece avete una giacca nera (o grigia), abbinate una cravatta bordeaux, rossa, rosa oppure gialla, se vi piace osare.

35

Mai abbinare indumenti con forme geometriche diverse, con questo si intende che se avete una giacca a righe non si deve mai indossare una cravatta o camicia a quadri. Per cui, visto che le righe sono già presenti sulla giacca, optate per una cravatta a tinta unita e abolite categoricamente cravatte a fantasia (con pois, quadri e altre figure simili).

Continua la lettura
45

Abbinate le cravatte a righe sempre a giacche a tinta unita e tenete a mente il divieto assoluto di mescolare motivi geometrici differenti. Nel fare i vari accostamenti, ricordate sempre di tenere conto anche della camicia, preferibilmente chiara nel caso in cui la giacca sia scura (colorata se il colore dell'abito non è molto forte). Un altro fattore molto importante è il colore della pelle, per chi ha una pelle più scura o olivastra sarebbe meglio indossare qualcosa con contrasti forti come ad esempio una giacca nera con una camicia bianca e poi una cravatta.

55

Per uno stile che rimane sul classico occorre abbinare una giacca grigia di tinta unita con una camicia bianca o azzurra e una cravatta a tinta unita. Per avere uno stile giovane invece, sarebbe meglio accostare una giacca grigia di tinta unita, una camicia bianca con righe azzurre e una cravatta a tinta unita che riprenda un po' il colore delle righe della camicia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca

Moda

Come abbinare una giacca a quadri

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come abbinare una giacca grigia

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come abbinare una giacca marrone