Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scegliere la cravatta giusta è infatti fondamentale per dare una buona prima impressione, e proietta maggiore o minore formalità a seconda del look completo che indossi. È altrettanto vero che le opzioni per tessuto, colore e fantasie sono innumerevoli tanto che gli uomini possono trovarsi in difficoltà al momento della scelta. Scopri ora come abbinare al meglio il tono della cravatta a quello della camicia, creando contrasto e, giocando con i colori.

26

Il primo step è senz'altro la scelta della camicia, e da lì si può iniziare la selezione per la cravatta appropriata. Al fine di semplificare la questione occorre avere nel guardaroba dei capi facili da abbinare, è fondamentale perciò possedere almeno un set di camicie bianche, celesti e/o rosa, tinte che permettono una vasta gamma di combinazioni. Le cravatte più facili da abbinare sono quelle di colore nero, azzurro scuro, bordeaux o grigio; approvatissime quelle color argento o dorate.

36

Nel caso in cui dovessi scegliere una camicia liscia, ovvero monocromatica, puoi optare per una cravatta di colore complementare o opposto; se a linee sottili, una cravatta liscia o a linee grosse. Se il collo della camicia è piccolo, opta per una cravatta piccola e viceversa. Ricorda che l'obiettivo è un risultato quanto più armonioso e proporzionato.

Continua la lettura
46

Camicia e cravatta, per sposarsi perfettamente, dovrebbero avere in comune almeno un colore di base, anche se devi evitare di abbinare fantasie dello stesso tipo oppure della stessa grandezza. O ancora, una camicia a righe larghe abbinata ad una cravatta a piccoli pois, o ancora una camicia a righine sottili con una cravatta a righe larghe.

56

Combina una bella camicia a quadretti con una cravatta a quadri più grandi per bilanciare verticalmente il volume, a meno che non vuoi scegliere un colore a tinta unita per alleggerire il quadrettato della camicia. Se mischi due capi a linee, scegline in senso diverso: abbina rombi con linee invece che con quadrati per ottenere un'immagine più armonica.

66

Se mischi linee e quadrati, le linee della camicia dovranno essere sottili in modo da generare un effetto di maggior lunghezza al dorso. I colori non devono contrastare in questi casi ma, invece risultare complementari tra loro. Considera altresì che una cravatta nera, chic e sobria, si abbina perfettamente ad una camicia bianca classica, quest'ultima, combinata con una cravatta bianca o color crema, è da riservare alle grandi occasioni. Se rossa, la cravatta si armonizza con camicie blu, nere o bianche; se blu, si sposerà perfettamente con camicie bianche, blu negli stessi toni o più chiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito

Moda

Come abbinare una camicia millerighe

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come abbinare una camicia azzurra

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come abbinare una camicia nera

Moda

Come abbinare una camicia bianca da uomo