Come abbinare la cravatta alla camicia

1/6 – Introduzione

Scegliere la cravatta giusta è infatti fondamentale per dare una buona prima impressione, e proietta maggiore o minore formalità a seconda del look completo che indossi. È altrettanto vero che le opzioni per tessuto, colore e fantasie sono innumerevoli tanto che gli uomini possono trovarsi in difficoltà al momento della scelta. Scopri ora come abbinare al meglio il tono della cravatta a quello della camicia, creando contrasto e, giocando con i colori.

2/6

Il primo step è senz’altro la scelta della camicia, e da lì si può iniziare la selezione per la cravatta appropriata. Al fine di semplificare la questione occorre avere nel guardaroba dei capi facili da abbinare, è fondamentale perciò possedere almeno un set di camicie bianche, celesti e/o rosa, tinte che permettono una vasta gamma di combinazioni. Le cravatte più facili da abbinare sono quelle di colore nero, azzurro scuro, bordeaux o grigio; approvatissime quelle color argento o dorate.

3/6

Nel caso in cui dovessi scegliere una camicia liscia, ovvero monocromatica, puoi optare per una cravatta di colore complementare o opposto; se a linee sottili, una cravatta liscia o a linee grosse. Se il collo della camicia è piccolo, opta per una cravatta piccola e viceversa. Ricorda che l’obiettivo è un risultato quanto più armonioso e proporzionato.

4/6

Camicia e cravatta, per sposarsi perfettamente, dovrebbero avere in comune almeno un colore di base, anche se devi evitare di abbinare fantasie dello stesso tipo oppure della stessa grandezza. O ancora, una camicia a righe larghe abbinata ad una cravatta a piccoli pois, o ancora una camicia a righine sottili con una cravatta a righe larghe.

5/6

Combina una bella camicia a quadretti con una cravatta a quadri più grandi per bilanciare verticalmente il volume, a meno che non vuoi scegliere un colore a tinta unita per alleggerire il quadrettato della camicia. Se mischi due capi a linee, scegline in senso diverso: abbina rombi con linee invece che con quadrati per ottenere un’immagine più armonica.

6/6

Se mischi linee e quadrati, le linee della camicia dovranno essere sottili in modo da generare un effetto di maggior lunghezza al dorso. I colori non devono contrastare in questi casi ma, invece risultare complementari tra loro. Considera altresì che una cravatta nera, chic e sobria, si abbina perfettamente ad una camicia bianca classica, quest’ultima, combinata con una cravatta bianca o color crema, è da riservare alle grandi occasioni. Se rossa, la cravatta si armonizza con camicie blu, nere o bianche; se blu, si sposerà perfettamente con camicie bianche, blu negli stessi toni o più chiare.

Riproduzione riservata