Come abbinare la cravatta al vestito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cravatta ha origini molto antiche: veniva utilizzata nel diciannovesimo secolo dai mercanti come fazzoletto per fini estetici ed era ancora lontana dal rappresentare un elemento distinto volto ad esaltare l'eleganza maschile. Dopo un periodo di disuso, viene ripresa in Francia, presso la corte del Re Sole. Il suo utilizzo è stato riscoperto dallo stesso sire, introducendo la carica di "cravattaio", nobilitandone l'uso e la destinazione. Abbinare la cravatta al vestito attualmente, oltre ad essere una vera e propria scelta accurata motivata da fini estetici, dev'essere soprattutto una scelta volta a far emergere la propria personalità. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Cravatta
  • Giacca
36

Indossate un completo nero con una cravatta rossa

Se volete comunicare compostezza senza cadere nell'eccesso, giocate sulle tinte e in questo caso le cravatte bicolore sono l'ideale. Ricordatevi che il rosso ha un'attrattiva particolare per le donne, giocate d'astuzia, abbiate il coraggio di osare, magari indossando un completo nero con una cravatta rossa. Se il fine è una serata con gli amici: tutte le scelte possono essere giuste perché si sa, quando si esce con gli amici si può solo che stare bene. Ma se desiderate sentirvi particolarmente a vostro agio, osate cambiare. Prendete solo la giacca del vestito, indossate un bel jeans, sempre di moda e mai fuori posto. Scegliete la cravatta in base al colore della giacca del vestito e non fallirete.

46

Scegliete una sola tonalità

Se il fine è lavorativo, scegliete un colore solo, poiché la serietà il più delle volte viene associata all'unicità. Quindi niente disegni, doppi colori o peggio sfumature stravaganti. Scegliete una sola tonalità e possibilmente che abbia colori sobri: vanno bene il nero, il grigio scuro, il marrone chiaro o il bianco, evitate magari colori sgargianti come il rosso o il giallo, salterebbero immediatamente all'occhio. Puntate su un vestito che richiami il colore che avete scelto per la vostra cravatta, non fate azzardi negli accostamenti. Se per esempio sceglierete un vestito grigio, la cravatta dovrà essere grigia e così via per tutti gli altri colori.

Continua la lettura
56

Non fatevi prendere dal panico

Se vi sentite a vostro agio con una cravatta particolarmente vistosa o al contrario molto seriosa, non esitate ad indossarla, saprete darle il giusto valore grazie alla vostra personalità che, adagiata, brillerà per il meglio. Se il fine è una serata romantica, potete dare il meglio di voi. Non lasciatevi prendere dal panico, non tirate fuori dall'armadio ogni tipo di accessorio e non angosciatevi, poiché è molto più semplice di quanto possa sembrare. Fermatevi a riflettere sul cosa volete comunicare alla partner, concentratevi su una sola caratteristica. Nel caso in cui preferiate trasmettere allegria, puntate su una cravatta che stoni completamente dal vestito, con dei disegni veri e propri sarebbe l'ideale e se avesse dei colori particolarmente accesi, ancora di più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che il rosso ha un'attrattiva particolare per le donne, giocate d'astuzia, abbiate il coraggio di osare, magari indossando un completo nero con una cravatta rossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Cura del Corpo

Consigli su come fare un perfetto nodo alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Accessori

Come dipingere una cravatta

Moda

Come Confezionare Un'originale Cravatta Di Pelle

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo blu