Come abbinare la camicia al maglione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida pratica di stile, vedremo come abbinare correttamente un maglione ad una camicia. I giusti accostamenti fanno sì che il look sia sempre perfetto ed impeccabile, senza dover rinunciare tuttavia ad un tocco personale ed originale. La moda è in continua evoluzione ma ricordate che l'eleganza e il gusto non tramonteranno mai.

26

Come abbinare la camicia al maglione in una giornata lavorativa

Per un'occasione giornaliera ma formale, ad esempio la classica giornata lavorativa, scegli un look semplice e comodo ma non trascurato nei dettagli. Prediligi delle camicie in tessuto naturale, come il cotone o il lino, ideali per stare a contatto sulla pelle per molte ore e farla traspirare senza troppi problemi. Il maglione che ti consiglio è aperto, per poterlo togliere facilmente in base alla temperatura del tuo luogo di lavoro. La camicia starà bene in una fantasia classica, come piccoli quadretti nei toni del blu e del cammello, o nella versione più sobria delle righe, in qualsiasi tonalità. Il cardigan invece va scelto in tinta unita, che riprenda i toni della camicia sottostante.

36

Come abbinare la camicia al maglione nel tempo libero

Per il tempo libero, l'accostamento maglione e camicia sarà sicuramente meno formale. Se ami il look sportivo, scegli una bella camicia di jeans leggero, da portare con i primi due bottoni dell'allacciatura slacciati, abbinata ad un cardigan color cammello o blu, magari reso particolare da dettagli applicati, come toppe sui gomiti in tessuto di colore contrastante. Se invece hai gusti più classici, metti una camicia a righe dal bel taglio sartoriale, accostata ad un maglione in tinta unita aperto, con taglio a giacca (vedi la foto) e dalla lana piuttosto pesante, per creare un bel contrasto di forme e colori con le righe della camicia.

Continua la lettura
46

Scegliere l'accostamento giusto per abbinare la camicia al maglione

Generalmente, ricordati che un buon accostamento maglione e camicia dipende anche dalle giuste proporzioni dei capi. Se la camicia ha un collo ampio ed è realizzata in tessuto pesante, il maglione adatto sarà piuttosto accollato e di consistenza robusta. Se invece la camicia è più informale e con tagli moderni, come per esempio alla coreana, il maglione ideale è il cardigan leggero, da portare aperto o allacciato esclusivamente con gli ultimi bottoni. Camicie a fantasia vanno abbinate solo a maglioni in tinta unita. Infine, se indossi l'intramontabile camicia bianca, non intristire il tuo look con maglioncini in tinta unita blu o neri, ma rendila attuale con un gilet in lana pregiata come il cachemire per un'occasione importante, o con un cardigan morbido tagliato a felpa per le tue uscite nel tempo libero.

56

Come abbinare la cravatta.

In caso non siate amanti dei maglioni oppure in caso il clima non permetta di indossarli potete optare per una elegante cravatta. La cravatta è l'accessorio per eccellenza che simboleggia l'eleganza maschile ed è opportuno indossarla in situazioni formali. Ma anche con questo accessorio persiste il problema dell'abbinamento. La cravatta prima di adattarsi ai vostri abiti dovrà adattarsi alla vostra corporatura: se avete una corporatura magra e sottile preferite le cravatte piú sottili, in caso contrario se avete una corporatura piú robusta preferite le cravatte piú spesse. Le cravatte si distinguono per colori, fantasie e trame. In caso siate alle prime armi con questo elegante accessorio si consigliano cravatte a tinta unita con la classica trama "regimental". In caso siate già piú esperti potete abbinare le cravatte a fantasia con i completi a tinta unita. Le fantasie vanno meglio durante la giornata mentre le cravatte a tinta unita sono piú opportune per la sera. Nelle occasioni ufficiali optate per tinte unite e colori poco sgargianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un maglione a rombi

Moda

Come abbinare una camicia alla coreana

Moda

Come abbinare una camicia senza maniche

Moda

Come abbinare una camicia jeans da uomo

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come abbinare un maglione a collo alto

Moda

Come abbinare una camicia azzurra

Moda

Come abbinare una camicia nera