Come abbinare il rosa: le regole fashion per non sbagliare

1/7 – Introduzione

Il rosa è il colore che per antonomasia viene associato al genere femminile, basti pensare che alla nascita per annunciare la nascitura viene esposto un fiocco proprio di questo colore. Nei capi d’abbigliamento la palette cromatica del rosa spazia da nuances delicate in grado di conferire una nota di eleganza all’outfit fino a alle tonalità più accese capaci di valorizzare l’animo grintoso di chi le indossa. Si presenta come un colore molto versatile alle diverse occasioni d’uso che caratterizzano i momenti della giornata, l’importante è saperlo abbinare correttamente così da evitare cadute di stile. In questa guida vi riporto alcune semplici regole fashion per non sbagliare su come abbinare il rosa.

2/7 Occorrente

  • Camicia in chiffon rosa tenue
  • Scarpe con il tacco rosa tenue
  • Maxi bag rosa tenue
  • Pochette fucsia con perle
  • Fascia intrecciata rosa
  • Blusa cipria
  • Abito morbido rosa antico

3/7 – Look da giorno

Ipotizzando una giornata lavorativa in ufficio, il colore rosa è indicato nelle sue tonalità più chiare e raffinate. Per un look più formale un taileur grigio perla o nella versione più classica in nero può essere abbinato ad una camicia in chiffon rosa tenue (magari impreziosita e resa maggiormente elegante attraverso la presenza di pizzo). La stessa declinazione cromatica può essere utilizzata per abbinare gli accessori quali un paio di scarpe con il tacco e una maxi bag da giorno. Lo stesso capo potrebbe essere abbinato ad un’ampia gonna plissettata di colore bianco così da rendere il look meno impegnativo e formale.

4/7 – Look da sera

Per un look da sera che non passi inosservato gli accessori di un colore rosa acceso tendente al fucsia rappresentano la scelta migliore. Ad esempio, una pochette a mano con delle perle o delle pietre colorate sarebbe in grado di impreziosire l’outfit. Per evitare gli eccessi è, però, opportuno prediligere la scelta di un abito semplice tendenzialmente di colore nero o bianco (nella stagione estiva) così dar vita ad un contrasto cromatico evidente ed estroso.

5/7 – Look sportivo

Le amanti di un outfit in perfetto stile sportivo potranno mixare un look che vede come protagonisti capi sui toni del marrone con dettagli rosa confetto. Un paio di pantaloni aderenti in denim a vita alta possono essere esaltati e resi più particolari se abbinati ad una fascia intrecciata rosa invece della classica cintura in cuoio. Per la parte superiore indossare una blusa in tessuto leggero color cipria rosato o sorbetto consente di rispettare lo stile sportivo abbinata a degli stivali scamosciati o delle sneakers caramello. Questi accorgimenti renderanno il vostro look decisamente chic e ricercato.

6/7 – Look da cerimonia

Una cerimonia, come ad esempio un matrimonio, rappresenta un’altra occasione d’uso in cui il colore rosa potrebbe essere protagonista del vostro outfit. In questo caso è bene prediligere un abito morbido caratterizzato da una tinta calda tendente al rosa antico. Gli accessori in colore nude esaltano l’eleganza dell’outfit e permettono di poter osare maggiormente con i gioielli utilizzando dei punti luce che illuminino il look.

7/7 Consigli

  • Scegliete la corretta tonalità di rosa a seconda dell’occasione d’uso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata