Come abbinare il papillon

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se non siete abituati a vestirvi eleganti, o a indossare abiti da cerimonia, sicuramente non avrete mai indossato un papillon, non sapete come abbinarlo ad un vestito, né come si annoda o si sistema. Questo accessorio è una piccola coccarda a forma di fiocco che si sostituisce alla solita e quotidiana cravatta; a differenza di quest’ultima, si usa solo in occasioni particolari, come durante le cerimonie importanti. Il papillon di solito va abbinato allo smoking, un tipo di abito elegante costituito da una giacca più lunga e usato per le serate d’eccellenza. La moda di oggi ha reso il papillon un oggetto quotidiano, stilizzandolo nei formati e nei tessuti e trasformandolo in un oggetto casual, adatto anche alle donne. Vediamo come abbinare il papillon in modo corretto, con stile.

210

Occorrente

  • Smoking, Frac,camicia e jeans
  • Giacca o blazer all'italiana
  • Pantalone aderente e corto alla caviglia
  • Oxford Shoes, Derby, modelli all'inglesina
  • Belgian Shoes
  • T-shirt
  • Camicia casual
  • pochette in seta o pizzo da infilare nel taschino
  • orologio da taschino, gemelli ai polsi ed altri accessori di stile
310

Il look dandy metropolitano

Nonostante sia nato per i look più importanti, il papillon è diventato oggi un accessorio molto amato dall'uomo che cerca lo stile dandy metropolitano. Le passerelle lo propongono coloratissimo e con fantasie stravaganti, un oggetto da usare per tutto il giorno e che dona un’aria ricercata e originale a giacche sportive o cardigan in lana. Provatelo abbinato in contrasto su una camicia a tinta unita, scegliendolo a fantasia. Se amate osare, potete scegliere un papillon rosso rubino con piccoli pois bianchi da accostare ad una camicia a righe blu su fondo bianco. Ricordatevi di non eccedere troppo con i colori e le dimensioni delle fantasie per evitare l'effetto clown.

410

Il look femminile

Anche l'universo femminile rimane attualmente attratto da questo accessorio di moda. Il papillon viene scelto dalle donne per ricercare un mood androgino ed istrionico, disimpegnato ed enigmatico che gioca attraverso la sottile linea rossa dello scambio di ruoli e dell'eterna lotta tra i due generi.
L'abbigliamento da donna e ragazza è rinomato per essere più variegato di quello da uomo, e per questo motivo il cravattino può essere utilizzato in differenti modalità. Ad esempio, può trovarsi annodato sopra ad una camicia dal taglio maschile, molto intrigante, con revers a punta. Allo stesso modo, la donna può applicare il papillon sopra ad una blusa, ad un crop-top sexy per un look da cabaret, oppure associarlo ad una bralette super ammiccante.

Continua la lettura
510

Differenti usi, registri e contesti

Innanzitutto va detto che questo tipo di cravatta si presta a diversi contesti, anche professionali, come nelle divise dei camerieri o del personale d'albergo, nello smoking o nel frac. Assolutamente obbligata la scelta di colori che possono essere sostanzialmente due: il nero, per lo smoking, e il bianco, appannaggio esclusivo del frac. Queste mise estremamente eleganti non sono riservate solo alle serate più formali ed esclusive, ma trovano posto anche in alcuni eventi diurni, come ad esempio le cerimonie. Troviamo il papillon, infatti, sempre più spesso, ad arricchire l'abito tight, rigorosamente sartoriale, dello sposo nel giorno delle nozze, il morning dress maschile per eccellenza e d'ispirazione British.

610

Il radical chic

Il farfallino si può introdurre anche all'interno di outfit casual chic con giacche di taglio tipicamente all'italiana. Queste fogge sono meno strutturate di quelle inglesi, la spallina non è foderata, la manica è a 3/4 e la forma è piuttosto sfiancata. Queste giacche, tipiche della pregiata sartoria napoletana, non si accompagnano soltanto alle camicie inamidate, ma anche a maglioni e T-shirt di gusto casual e disimpegnato. Il papillon si può combinare con questi particolari blazer per ottenere un look elegante, chic ma piuttosto informale. Per completare l'outfit si aggiunge un pantalone aderente alla caviglia, regular fit, oppure un jeans.

710

La scarpa con il papillon

A seconda dello stile, potete scegliere una stringata in cuoio Oxford Shoe, per un completo elegante come il frac, lo smoking o il tight. Andranno bene anche le Derby o le inglesine bicolori da Charleston. Nel caso del look radical chic vanno a ruba le pantofoline scamosciate Belgian Shoes, una sorta di mocassini morbidi e flessibili, comodi, con nappa e cordoncino a contrasto.

810

Tanti differenti tessuti e materiali per il papillon

In commercio potete trovare un ampio assortimento di papillon per tutti i gusti e per tutte le vostre esigenze di stile. I tessuti più eleganti sono senza dubbio la seta e la viscosa, mentre i più casual sono in stoffa e in jeans, per un look davvero scanzonato. Gli attuali designer di moda creativi stanno sdoganando anche dei farfallini realizzati con materiali inediti e bizzarri, come la ceramica, la porcellana e il legno, per arricchire l'outfit con un accessorio davvero ricercato.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assolutamente da provare in contrasto chiaro su camicia scura e viceversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 dritte per scegliere un papillon

Moda

Come realizzare un papillon a forma di baffi

Moda

Idee per un papillon particolare

Moda

Come annodare un papillon

Moda

Come fare il nodo papillon

Moda

Come fare un Papillon

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca