Come abbinare il gilet alla giacca

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gilet rappresentano da sempre ed anche oggi una scelta molto comune nell'abbigliamento maschile; infatti, sono caldi, comodi ed eleganti e nel contempo possono fornire un look alternativo. Tradizionalmente i gilet sono stati considerati come parte integrante di un completo di quattro pezzi: la camicia, i pantaloni, la giacca e il gilet stesso che veniva confezionato con la stessa stoffa del vestito. Oggi invece non è più così, in quanto l'accessorio è considerato un capo a se stante e che richiede accortezza nell'uso in base a ciò che si indossa. A tale proposito, nei passi successivi della presente guida, troverete degli utili suggerimenti su come abbinare il gilet alla giacca a seconda dello stile di quest'ultima.

26

Occorrente

  • Gilet vari
  • Accessori vari
36

Optare per una giacca classica

Esistono diversi tipi di gilet a seconda delle stagioni e per qualsiasi occasione, per una serata casual, per una festa o per un matrimonio. Il modello classico di gilet da abbinare ad una giacca della stessa natura deve presentare la scollatura a forma di V, e il consiglio è di sceglierlo di buon taglio, con il colletto che non deve coprirla completamente. Evitate invece quelli troppo lunghi o larghi in quanto rovinano la forma e la linea. Optando per una giacca classica, controllate inoltre che sia ben aderente ai pettorali, e così perfetta per sagomarsi alla vostra corporatura e sufficientemente adattata sulla vita. In una situazione non formale tenete sbottonato l?ultimo bottone, in quanto vi aiuterà a muovervi più agevolmente. A una cerimonia invece il corpetto va tenuto abbottonato, per cui assicuratevi che la vostra giacca aderisca al busto.

46

Scegliere un gilet grigio su giacca blu

Indossate il gilet in tweed, in velluto e in maglia a coste, per aggiungere un tocco casual al vostro abbigliamento. Evitate il poliestere che ha un aspetto lucido. Ricordate che il panciotto con un abbigliamento a tre pezzi va indossato sempre con la cravatta o il papillon. Non tenete il colletto della camicia aperto poiché è troppo informale da vestire sotto il panciotto. Optate per un gilet in contrasto se amate non essere "troppo visibili": uno grigio, ad esempio può essere scelto in quanto è ideale per essere abbinato ad una giacca blu e ad una camicia bianca, a righe o blu scuro. La cravatta deve essere invece grigia, e se optate per uno spezzato con jeans scuri oppure con un paio di pantaloni più classici, la cravatta della stessa tonalità è comunque indicata, e lo stesso dicasi se intendete sostituirla con un papillon. Quest'ultimo può tra l'altro anche avere dei piccoli pallini biancastri anziché essere a tinta unita.

Continua la lettura
56

Orientarsi sul gilet in velluto nero con giacca color fumo

Sempre in riferimento a come abbinare un gilet alla giacca, va sottolineato che se vi ponete il problema di come indossarlo con una color fumo scuro o grigio medio, il consiglio è di orientarvi sul modello in velluto nero. Tale colorazione si adatta molto bene anche su un paio di pantaloni in viscosa e con una camicia a quadretti piuttosto piccoli. Giacca, panciotto e camicia creeranno in tal modo un contrasto tra tessuti e colori. A margine di questa guida ecco un altro consiglio su come abbinare un gilet alla giacca in tinta neutra. In questo caso la scelta è molto più semplice; infatti, potete utilizzare un gilet in tinta neutra che può essere accoppiato ed abbinato con tutto, ampliando le scelte in altri toni e trame. Se dunque si veste sempre con eleganza e con raffinatezza senza esagerare con le tonalità di colori, si è sempre perfetti e alla moda anche optando per un gilet che solo di nome è da definirsi classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un gilet nero

Moda

Come abbinare la camicia al gilet

Moda

Come abbinare una giacca tailleur

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come abbinare una giacca di velluto

Moda

Come abbinare una giacca corta