Come abbinare il gilet alla giacca

1/5 – Introduzione

I gilet rappresentano da sempre ed anche oggi una scelta molto comune nell’abbigliamento maschile; infatti, sono caldi, comodi ed eleganti e nel contempo possono fornire un look alternativo. Tradizionalmente i gilet sono stati considerati come parte integrante di un completo di quattro pezzi: la camicia, i pantaloni, la giacca e il gilet stesso che veniva confezionato con la stessa stoffa del vestito. Oggi invece non è più così, in quanto l’accessorio è considerato un capo a se stante e che richiede accortezza nell’uso in base a ciò che si indossa. A tale proposito, nei passi successivi della presente guida, troverete degli utili suggerimenti su come abbinare il gilet alla giacca a seconda dello stile di quest’ultima.

2/5 Occorrente

  • Gilet vari
  • Accessori vari

3/5 – Optare per una giacca classica

Esistono diversi tipi di gilet a seconda delle stagioni e per qualsiasi occasione, per una serata casual, per una festa o per un matrimonio. Il modello classico di gilet da abbinare ad una giacca della stessa natura deve presentare la scollatura a forma di V, e il consiglio è di sceglierlo di buon taglio, con il colletto che non deve coprirla completamente. Evitate invece quelli troppo lunghi o larghi in quanto rovinano la forma e la linea. Optando per una giacca classica, controllate inoltre che sia ben aderente ai pettorali, e così perfetta per sagomarsi alla vostra corporatura e sufficientemente adattata sulla vita. In una situazione non formale tenete sbottonato l’ultimo bottone, in quanto vi aiuterà a muovervi più agevolmente. A una cerimonia invece il corpetto va tenuto abbottonato, per cui assicuratevi che la vostra giacca aderisca al busto.

4/5 – Scegliere un gilet grigio su giacca blu

Indossate il gilet in tweed, in velluto e in maglia a coste, per aggiungere un tocco casual al vostro abbigliamento. Evitate il poliestere che ha un aspetto lucido. Ricordate che il panciotto con un abbigliamento a tre pezzi va indossato sempre con la cravatta o il papillon. Non tenete il colletto della camicia aperto poiché è troppo informale da vestire sotto il panciotto. Optate per un gilet in contrasto se amate non essere “troppo visibili”: uno grigio, ad esempio può essere scelto in quanto è ideale per essere abbinato ad una giacca blu e ad una camicia bianca, a righe o blu scuro. La cravatta deve essere invece grigia, e se optate per uno spezzato con jeans scuri oppure con un paio di pantaloni più classici, la cravatta della stessa tonalità è comunque indicata, e lo stesso dicasi se intendete sostituirla con un papillon. Quest’ultimo può tra l’altro anche avere dei piccoli pallini biancastri anziché essere a tinta unita.

5/5 – Orientarsi sul gilet in velluto nero con giacca color fumo

Sempre in riferimento a come abbinare un gilet alla giacca, va sottolineato che se vi ponete il problema di come indossarlo con una color fumo scuro o grigio medio, il consiglio è di orientarvi sul modello in velluto nero. Tale colorazione si adatta molto bene anche su un paio di pantaloni in viscosa e con una camicia a quadretti piuttosto piccoli. Giacca, panciotto e camicia creeranno in tal modo un contrasto tra tessuti e colori. A margine di questa guida ecco un altro consiglio su come abbinare un gilet alla giacca in tinta neutra. In questo caso la scelta è molto più semplice; infatti, potete utilizzare un gilet in tinta neutra che può essere accoppiato ed abbinato con tutto, ampliando le scelte in altri toni e trame. Se dunque si veste sempre con eleganza e con raffinatezza senza esagerare con le tonalità di colori, si è sempre perfetti e alla moda anche optando per un gilet che solo di nome è da definirsi classico.

Riproduzione riservata