Come abbinare il giallo nell'abbigliamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il giallo è il colore del sole per eccellenza e le sue note calde portano subito alla mente l'estate. Nonostante ciò non lo si può definire un colore solamente estivo, anzi, indossare in inverno un capo giallo porta un tocco di vivacità al proprio look. Non serve, però, vestirsi totalmente in giallo per sentirsi frizzanti e vitali, è sufficiente ravvivare l'outfit con un indumento o gli accessori in giallo. Ciò a cui si deve attenzione è l'accostamento di colori per evitare di essere troppo chiassose con tinte eccessivamente vivaci. Vediamo allora come abbinare il giallo nell'abbigliamento ed essere sempre perfette.

24

La ruota dei colori

La ruota dei colori ci mostra come le varie passano da una sfumatura all'altra quasi senza farcene rendere conto. Essa è molto importante per trovare i giusti accostamenti e, se la osserviamo, notiamo che il giallo si trova tra il bianco e l'arancione, che poi si trasforma in rosso. Ebbene, se vogliamo realizzare un look che comprenda un capo giallo, ci si può ispirare proprio alla ruota scegliendo il bianco e l'arancione. Con il primo abbinamento realizzeremo un outfit molto estivo, con il secondo invece porteremo una nota di vivacità, ma si tratta di un accostamento un po' azzardato per cui è bene limitarsi semplicemente agli accessori indossando magari un top o una camicetta gialla da abbinare a un foulard arancione, o viceversa.

34

I colori complementari

I colori complementari sono quei colori che si formano sovrapponendo due o tre colori primari. Le tinte che si formano grazie al giallo, che è un colore primario, sono il verde, il viola, il marrone e l'arancione. Dell'arancione abbiamo già trattato, vediamo allora come comportarsi con il verde. L'abbinamento con esso dipende dalle tonalità: sono da evitare gli accostamenti con quei verdi troppo vivaci o troppo delicati, mentre le tonalità militare, erba o smeraldo molto scuro possono essere adatte. Con il viola invece il giallo si sposa molto bene e lo stesso vale per il marrone.

Continua la lettura
44

I contrasti di colore

Per creare un contrasto di colore si può abbinare il giallo con il nero, il blu o un grigio molto carico. In tutti e tre i casi si ottengono degli accostamenti piacevoli ma, naturalmente, bisogna saper dosare il tutto. Il giallo sul nero ravviva moltissimo, ma non si deve esagerare per non dare vita all'effetto "ape", quindi, anche in questo caso è bene scegliere accessori gialli su un look black, oppure il contrario. Con il blu, invece, l'accostamento è perfetto e lo sesso vale per il grigio intenso. Da evitare invece il grigio perla o comunque quelle sfumature molto tenui: spegnerebbero la solarità del giallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare e abbinare il colore giallo

Moda

Come Abbinare Il Giallo

Moda

Come abbinare l'intimo all'abbigliamento

Moda

Errori da non fare nell'abbinare i colori

Moda

Giallo: come abbinarlo in 10 look diversi

Moda

Come abbinare i colori a contrasto

Moda

Come abbinare i pantaloni gialli

Moda

Come abbinare una giacca rossa