Come abbinare il color salmone

Tramite: O2O 02/04/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come abbinare il color salmone

Quando si pensa al rosa, non si può fare a meno di associare questo colore alla dimensione della femminilità. Non tutti sanno però che il legame di questa tonalità al gentil sesso, assolutamente arbitrario, è avvenuto solo nell'ultimissimo secolo, più o meno dagli anni Trenta: le tinte più chiare e delicate come il rosa cominciarono a essere associate a una sfera privata, domestica, mentre nel mondo degli affari andava diffondendosi l'uso di abiti scuri, rimarcando la differenza tra questi due mondi. A distanza di solo pochi decenni, il rosa si è imposto come colore "da donne", caratterizzando persino un genere letterario. Il rosa ha dunque una lunga storia di colore "per tutti": versatile, luminoso, ardito e "pop" ma anche estrememente sobrio ed elegante a seconda delle tonalità, non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni donna. Una sua interessante declinazione è proprio il color salmone: sofisticato e di sapore antico, è un insospettabile alleato di stile. Scopri in questo articolo come abbinare questa tonalità ad altri capi, scarpe e accessori.

25

Scegli i capi

Il rosa salmone può essere adatto su qualsiasi capo data la sua versatilità, ma ci sono alcuni indumenti che vengono particolarmente valorizzati da questa variante di colore. Un classico blazer, che probabilmente ciascuna di noi possiede nella sua variante nera, saprà sorprenderti in questa tonalità. Vedrai che anche questo capo saprà diventare in passpartout, abbinandosi perfettamente con un jeans ed evitando la pesantezza dello scuro su scuro della giacca sartoriale classica. Immancabile anche un abito estivo: corto, al ginocchio o extra-lungo, provate a scegliere un modello con manica molto corta su uno scollo rotondo, poco profondo. Bellissima anche la camicia: questo colore si sposa molto bene con questo tipo di indumento, in tutte le sue fogge: ma con una morbida blusa dalla manica francese (appena sotto il gomito) sarai comoda ed elegantissima.

35

Abbina i colori

Finché si tratta di considerare questo colore da solo, non ci sono problemi: è bellissimo e ti farà fare un figurone. Ma come abbinarlo ad altri colori? Partiamo da quelli neutri: essendo tali, dovrebbe essere difficile sbagliare. Se però con i bianchi e i beige avrai il via libera, stai attenta con il nero: il rischio è quello di creare troppo contrasto se la nuance scelta è particolarmente delicata. Se proprio non puoi fare a meno di un colore scuro, valuta una tonalità di grigio come l'antracite. Il rosa salmone ben si accompagna poi a tonalità non troppo dissimili: puoi giocare sul contrasto tenue-forte, abbinando per esempio un pantalone salmone a una maglia strutturata color amaranto, o un morbido golfino salmone a una gonna rossa. Valuta anche il color lavanda o la novità di questa bella stagione, il "faux mauve", un impalpabile colore a metà tra il viola e il rosa.

Continua la lettura
45

Completa con gli accessori

Ma non escludere i contrasti più forti: non dimenticare che stai indossando un colore "di carattere", e che è giusto osare qualcosa di più dei rassicuranti abbinamenti con colori neutri o tono su tono. Se non ti senti a tuo agio a indossare colori molto diversi tra loro, valuta l'impiego degli accessori: spesso ce ne dimentichiamo, ma possono fare la differenza tra un look dimenticabile e uno che lascia il segno. Gioca con i colori freddi: se un blu elettrico è perfetto per una pochette o una borsa di piccole dimensioni, magari per una serata tra amiche, décolleté e/o orecchini pendenti verde acqua sono uno splendido accompagnamento che ti renderà impeccabile per un'occasione formale, soprattutto nella bella stagione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rosa salmone è un colore naturalmente di classe: indossalo su abiti classici come un vestito, un blazer o un pantalone elegante
  • Abbinalo ad altre tonalità di rosa: da quelli più accesi, ai più delicati
  • Gioca con i contrasti: osa tonalità accese e fredde negli accessori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un cappotto color cammello

Moda

Come abbinare il color fango

Moda

Come abbinare il color corallo

Moda

Come abbinare una giacca color crema

Moda

Come abbinare il color ciclamino

Moda

Come indossare il color marsala

Moda

Come abbinare stivali marroni

Moda

Come abbinare un pantalone panna in inverno