Come abbinare il color borgogna

  • 15 04 2022

1/4 – Introduzione

Il borgogna conosciuto anche come “burgundy” è una particolare tonalità di rosso caratterizzata da sfumature di blu e di viola. Nel complesso risulta molto simile al bordeaux ma quest’ultimo è più vicino al marrone. Il nome di questa tinta fa riferimento al vino prodotto nell’omonima regione francese e proprio per questo motivo è conosciuto anche come “rosso vino”.
Negli ultimi anni il borgogna ha acquisito grande popolarità al punto tale da essere utilizzato anche nell’arredamento, nel make-up e nell’abbigliamento. Moltissime persone scelgono, infatti, di arredare la propria casa con accessori e suppellettili di questo colore poiché conferisce una nota di eleganza grazie alla sua particolare intensità e profondità.
Nell’ambito della moda ci si è chiesto come abbinare questa particolare sfumatura di rosso per ottenere un outfit armonioso e ben bilanciato. Vediamo quindi come abbinare il color borgogna.

2/4 – Tinta unita o bianco e nero

La prima opzione è scegliere un look a tinta unita che possa combinare capi dello stesso colore in un’unica soluzione. Un’ottima idea potrebbe essere quella di smorzare la monocromia sfruttando sfumature diverse di borgogna.
Altra interessante soluzione è quella di combinare il color borgogna con il nero, il bianco o entrambi. Sebbene all’apparenza possa sembrare banale, in realtà è un accostamento che sicuramente ti stupirà. Si tratta di una combinazione di colori perfetta che renderà elegante e sofisticato qualsiasi look. Il bianco dona luce e mette in risalto il contrasto tra le due tinte, mentre il nero rende il tutto più raffinato.

3/4 – Tonalità neutre e denim

Se sei alla ricerca di una soluzione più chic e particolare, puoi optare per tinte neutre e toni pastello. Il borgogna, infatti, si sposa molto bene con colori chiari quali il grigio o il beige ma anche con i toni del rosa pastello. Il risultato sarà veramente particolare poiché avrai la possibilità di giocare sulle sfumature e gli accostamenti.
Ulteriore soluzione è quella del denim o le stampe con colori vivaci. Si tratta sicuramente di un’ottima scelta che potrà conferire un tocco più casual a ogni outfit.

4/4 – Considerazioni finali

Come abbiamo visto il color borgogna può essere abbinato a moltissime tinte creando ogni volta un effetto diverso. Adesso che conosci tutte le possibili alternative, non passerai più ore a fissare l’armadio senza sapere cosa mettere. Corri a provare nuovi outfit!

Riproduzione riservata