Come abbinare il cappotto all'abito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il modo in cui ci vestiamo racconta il nostro stile e suggerisce la nostra personalità, per questo non dovremmo dare per scontato il criterio di scelta dei capi. Ci sono alcune regole base di abbigliamento che possono aiutarci a scegliere gli accostamenti migliori, per dare di noi un'immagine curata e piacevole, senza seguire ad ogni costo la moda del momento. Una di queste regole intende chiarire come abbinare il cappotto all'abito che intendiamo indossare.

25

Vestirsi bene non significa essere frivoli, ma è anche vero che non sempre la moda corrente può rispecchiare lo stile che ci è più consono. Per questo bisogna sempre interpretare i consigli sullo stile, per farli nostri e rielaborarli. Nel caso della scelta di un cappotto da abbinare ad un abito, non è facile trovare il modello e il colore giusto, ma con qualche accortezza possiamo creare l'outfit che fa per noi. Nella stagione autunnale e invernale il cappotto è un must che può valorizzare l'intero abbigliamento, per questo bisogna sapere come utilizzarlo al meglio, affinché possa regalarci quel tocco di classe in più.

35

Il cappotto è nato come soprabito di tessuto pesante e rigido, anche se ne esistono numerosi modelli, che rendono la scelta per nulla scontata. Nel caso del cappotto corto, ad esempio, le forme sono solitamente più morbide e spesso troviamo la cintura in vita, motivo per cui un pantalone lungo con scarpa bassa bilancerebbe perfettamente la figura. Il cappotto lungo, invece, dovrebbe essere indossato solo da persone abbastanza alte o quantomeno longilinee, perché questa lunghezza tende a tagliare la silhouette. Le scarpe alte con tacco, in questo caso, possono regalare un tocco di raffinatezza, sempre che le scarpe in questione siano discrete ed eleganti. Anche nel caso dei cappotti di taglia media sarebbero preferibili le scarpe alte, per slanciare ed armonizzare la figura, facendo attenzione che l'abito (ad esempio un tubino) non risulti più lungo del cappotto. Decisamente versatile è infine il cappotto a tre quarti, che sta bene praticamente a tutte ed è facilmente abbinabile con diversi accessori e scarpe, sempre nel rispetto dello stile e dei colori dell' outfit.

Continua la lettura
45

La scelta dei colori non richiede un gusto necessariamente ricercato, ma in questi casi un buon occhio è fondamentale: bisogna avere la capacità di capire quali toni possono stare bene fra loro, quali contrasti risulterebbero vincenti e quali sono invece gli accostamenti da evitare. Categorico il rispetto della regola che recita: no ai colori simili di tonalità diverse. Inoltre il cappotto è un capo invernale, quindi sceglierlo multicolore, estivo e dai colori sgargianti non è il massimo, a meno che l'occasione non lo suggerisca. Dovete poi capire cosa vi fa sentire a vostro agio, perché indossare capi non adatti al vostro stile finirebbe per stonare più di un colore abbinato male. Se siete persone sportive e dai gusti casual, non esitate ad abbinare il cappotto con jeans e maglietta. Darete un tocco di classe in più alla figura, se proprio l'abito classico non fa per voi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere articoli e blog di moda, sfogliare riviste, farsi un'idea degli abbinamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 outfit con un Chesterfield

Moda

Come abbinare un cappotto rosso

Moda

Come abbinare un cappotto marrone

Moda

Come abbinare un colletto in pelliccia al cappotto

Moda

Come abbinare un cappotto in fantasia pied de poule

Moda

Come abbinare un cappotto da donna

Moda

Come abbinare un cappotto stile caban

Moda

Come abbinare il cappotto lungo