Come abbinare il cappotto all’abito

1/6 – Introduzione

Il cappotto oppure paltò è un pesante soprabito invernale; sicuramente un must di qualsiasi guardaroba. Generalmente se ne possiede una collezione. Infatti, il modo di vestire racconta il proprio stile e suggerisce la propria personalità. Non bisogna mai dare per scontato il criterio di scelta dei capi. Per l’abbigliamento ci sono alcune regole basilari che bisogna rispettare. Esse possono essere di grande aiuto per la scelta degli accostamenti migliori ed allo stesso tempo aiutano a dare un’immagine curata e piacevole di se stessi. Non è indispensabile seguire ad ogni costo la moda del momento. Però l’abbinamento non si può sbagliare altrimenti si corre il rischio di risultare eccessivi oppure fuori moda. Bisogna renderlo perfetto per ogni occasione. Il cappotto, sapientemente abbinato, sa valorizzare anche indumenti che si indossano tutti i giorni. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come abbinare il cappotto all’abito che si vuole indossare. Ecco allora di seguito tutte le notizie necessarie per valorizzare il cappotto con un corretto abbinamento.

2/6 Occorrente

  • Abito
  • Scarpe

3/6 – Scelta dello stile

Vestirsi bene non significa essere frivoli. È anche vero però che non sempre la moda corrente può rispecchiare lo stile più consono ai propri gusti. Per tal motivo è opportuno chiedere sempre dei consigli sullo stile più idoneo alle proprie esigenze. Successivamente si possono però fare propri e rielaborarli. La scelta di un cappotto da abbinare ad un abito non è facile in quanto bisogna trovare il modello ed il colore giusto. Con qualche accortezza si può realizzare l’outfit perfetto. Nella stagione autunnale e invernale il cappotto è un must che può valorizzare l’intero abbigliamento. È fondamentale quindi sapere come utilizzarlo al meglio per regalarsi quel tocco di classe in più.

4/6 – Scelta della lunghezza

Il cappotto è nato come soprabito di tessuto pesante e rigido. In commercio ne esistono numerosi modelli per cui la scelta è per nulla scontata. Generalmente un cappotto corto ha le forme più morbide e spesso la cintura si trova in vita. Per tale motivo un pantalone lungo con scarpa bassa bilancia perfettamente la figura. Il cappotto lungo invece deve essere indossato soltanto da persone abbastanza alte o quantomeno longilinee. Questa lunghezza infatti tende a tagliare la silhouette. In questo caso se vengono indossate scarpe alte con il tacco si può avere un tocco di raffinatezza. Naturalmente le scarpe in questione devono essere discrete ed allo stesso tempo eleganti. Anche nel caso dei cappotti di taglia media sono da preferire le scarpe alte. Così facendo si riesce a slanciare ed armonizzare la figura. Bisogna però prestare attenzione e fare in modo che l’abito (ad esempio un tubino) non risulti più lungo del cappotto. Infine, decisamente versatile è il cappotto a tre quarti. Questo tipo di cappotto sta bene praticamente a tutte le persone. Inoltre, è facilmente abbinabile con diversi accessori e scarpe, sempre nel rispetto dello stile e dei colori dell’outfit.

5/6 – Scelta dei colori

La scelta dei colori non richiede un gusto necessariamente ricercato. Ma in questi casi un buon occhio è fondamentale. Infatti, bisogna avere la capacità di capire quali toni possono stare bene fra loro. Inoltre, si devono scegliere dei contrasti vincenti e bisogna cercare di evitare degli accostamenti fuori luogo. Categorico il rispetto della regola che recita: no ai colori simili di tonalità diverse. Inoltre, siccome il cappotto è un capo invernale non deve essere multicolore, estivo e dai colori sgargianti, a meno che l’occasione non lo suggerisca. Infine, bisogna capire cosa fa sentire a proprio agio. Indossare capi non adatti al proprio stile stona più di un colore abbinato male. Le persone sportive e dai gusti casual, non devono esitare ad abbinare il cappotto con jeans e maglietta. In questo modo si riesce a dare un tocco di classe in più alla figura. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida forse si riesce ad abbinare il cappotto abbastanza facilmente.

6/6 Consigli

  • Leggere articoli e blog di moda, sfogliare riviste, farsi un’idea degli abbinamenti
Riproduzione riservata