Come abbinare i tronchetti con il tacco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Con l’arrivo della stagione fredda abbiamo già iniziato ad indossare i nostri abiti autunnali ed i collant e naturalmente i nostri stivaletti. Gli stivali possono essere di ogni tipo, materiale, altezza e colore. Dai cuissardes che coprono le ginocchia fino ai cosiddetti tronchetti, o meglio ankle boots (quegli stivali che terminano all'altezza della caviglia) tanto di moda negli ultimi anni. Ne esistono moltissimi tipi, in moltissimi materiali, con tacco alto o basso, a volte con il plateau... Ma come si devono abbinare? E come si fa ad evitare che questi tronchetti, dalla forma così particolare, facciano sembrare le gambe più corte, rendendo la nostra figura tozza? Anzitutto i tronchetti sono mezzi stivali, la cui altezza supera la caviglia ma non giunge fino al polpaccio. Per salvare la nostra silhouette e sentirci sempre al meglio e sicure di noi, possiamo abbinare i tronchetti con il tacco nel modo migliore semplicemente seguendo alcune semplici regole ed altrettanti accorgimenti. Abbinare i capi è spesso difficile, richiede estro creativo e spigliatezza nel campo della moda, ma con alcuni consigli è possibile creare un vero outfit perfetto! Vediamo subito come abbinare i tronchetti con il tacco.

210

Occorrente

  • Outfit invernale
  • Tronchetti con tacco medio o alto
310

Indossare i tronchetti di giorno

Il modo più elegante di abbinare i tronchetti con il tacco di giorno, magari per una giornata di lavoro in ufficio o per un incontro importante, è con un paio di pantaloni a sigaretta, di un colore non contrastante (grigio, se la scarpa è nera per esempio) ed una raffinata ed elegante camicia (aderente o morbida). Nel contesto sobrio e formale di un ufficio questo completo è perfetto per tutte le donne di ogni età, perché permetterà di essere alla moda senza però essere eccessivamente appariscenti o inadeguate all'ambiente professionale. Per questo completo, i tronchetti con il tacco più adatti sono quelli un po' "sportivi", alti e stretti sulla caviglia, o - a seconda del modello dei pantaloni - anche quelli che arrivano fino al malleolo.

410

Indossare i tronchetti in occasioni informali

Per abbinare i tronchetti con il tacco in un'occasione da dress code informale, di mattina o tardo pomeriggio, ad esempio un convegno o una mostra d'arte, oppure un aperitivo tra amiche, un'altra opzione è la gonna midi, ovvero quella gonna lunga circa fino a metà polpaccio e che nell'ultimo anno è molto in voga. Con le gonne, anche se modello longuette, si consigliano sempre calze scure e coprenti e tronchetti alti e piuttosto stretti.

Continua la lettura
510

Indossare i tronchetti durante il tempo libero

Un look più femminile e più elegante, per il tempo libero quotidiano e la sera, si ottiene invece abbinando ai tronchetti con il tacco un paio di jeans skinny, aderenti sulla gamba ed alla moda, con un maglione un po' abbondante ed oversize, dai colori eccentrici. La maxi borsa è ovviamente il massimo degli accessori da abbinare. In questo caso sono due i tipi di tronchetti con il tacco da abbinare: quelli alti sulla caviglia, larghi e più morbidi, oppure quelli alti e stretti, magari con lacci e stringhe più particolari. Si tratta di un outfit molto aderente sulle forme, non è consigliato a chi ha un fisico particolarmente formoso ed in carne perché evidenzierebbe zone della silhouette in eccesso, mettendo in risalto i punti sbagliati.

610

Indossare i tronchetti con pantaloni capri

Altro genere di indumento da abbinare ad i tronchetti altri sono i pantaloni capri (o i pinocchietti), al fine di ambire ad una gamba apparentemente più snella e slanciata. L’idea è quella di ottenere un look sobrio ma al contempo formale, ottimo per ogni occasione.

710

Indossare i tronchetti con i jeans

Quando volete creare degli outift con tronchetti essenzialmente alti (con il tacco) considerate che i pantaloni saranno sempre vostri stretti alleati. Vi suggeriamo, dunque, di optare per i pantaloni adeguati e conformi al vostro fisico, qualcosa che vi doni particolarmente e che metta in risalto le vostre forme. Il modello migliore è comunque quello dritto a sigaretta o lo skinny. Evitate, ma non del tutto, quelli a palazzo e quelli a zampa di elefante. Queste regole, quindi, valgono se state pensando di abbinare tronchetti di varia altezza e jeans, in qualunque occasione. Ad ogni modo ricordate che non esistono regole precise, ma solamente la giusta proporzione. Di solito chi sceglie queste calzature vuole mettere in mostra la parte della gamba vicino alla caviglia, che dovrebbe essere piuttosto sottile. Capito questo, capirete anche come indossare al meglio questa particolare calzatura con i nostri amati jeans.

810

Chi può indossare i tronchetti

Fondamentalmente, i tronchetti sono più adeguati ad un certo tipo di donne, rispetto che ad altre. Tutto dipende da voi e da come intendente abbinarli. È ovvio che i tronchetti alti stanno bene alle donne basse, che così appaiono notevolmente slanciate. In genere, l’unico elemento che si deve davvero prendere in considerazione è la gamba, o meglio la zona di polpaccio e caviglia. Se non sono troppo affusolati, è bene evitare di calzare i tronchetti.

910

Indossare i tronchetti in occasioni formali

I tronchetti con il tacco si possono poi abbinare in contesti più eleganti, scegliendo il modello giusto: quelli alti e fascianti al polpaccio, più maschili, sono da scartare. Piuttosto, un'opzione migliore potrebbe essere quella di abbinare ad un bell'abito elegante i tronchetti con il tacco più scollati sulla caviglia. Abbinando però accuratamente i tronchetti al tessuto e al colore del vestito.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla calza che scegliete, in generale una calza scura e coprente è più adatta sia per la stagione sia per il tipo di scarpa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere il tacco giusto

Moda

Come abbinare i leggins di pelle

Moda

Come abbinare gli stivaletti neri

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Moda

Come abbinare stivali marroni

Moda

Scarpe: come abbinare le francesine

Moda

Come abbinare la scarpe Mary Jane

Moda

Come abbinare i sandali argento