Come abbinare i pantaloni alla giacca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di moda è molto facile incorrere in qualche scivolone di stile soprattutto nell'ambito degli abbinamenti. Realizzare i giusti abbinamenti, significa prendere in considerazione tutta una serie di fattori quali: i colori, i tessuti, il taglio ed infine l'occasione. Sarà capitato a tutti di rimanere in piedi davanti all'armadio e domandarsi cosa indossare e come abbinare in modo corretto i vari elementi fra di loro. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come abbinare i pantaloni alla giacca.

25

Occorrente

  • Prestare attenzione ai colori e alle stoffe
  • Particolare riguardo durante i cambi di stagione
35

Nel campo della moda, gli abbinamenti possono risultare semplici solo ed esclusivamente se vengono a sua volte seguite alcune piccole regole. La prima è quella riguardante i colori. Teniamo presente che il total look tono su tono, ovvero indossare lo stesso colore sia per la parte superiore che può essere una giacca, un cardigan ecc, sia per quella inferiore, gonna o pantalone, tale abbinamento è consentito solo ed esclusivamente quando i colori sono perfettamente uguali ma non solo, anche il tessuto deve essere lo stesso. In sintesi quando due capi vengono confezionati insieme non è mai sbagliato abbinarli. In caso contrario, ovvero quando due capi hanno sì lo stesso colore ma sono realizzati con tessuti differenti, in questo caso il consiglio è quello di non abbinarli mai fra di loro. Cerchiamo sempre di abbinare un sopra dal colore vivace ad un sotto dal colore neutro o viceversa. Se decidiamo invece di abbinare ugualmente due capi che hanno in comune la stessa tonalità neutra, in questo caso si rende necessario spezzare con una camicia o una maglia dai colori vivaci.

45

Come abbiamo già detto nei passi precedenti, la parola "abbinamenti" nel mondo della moda comprende anche il discorso dell stoffe. In questo caso la regola principale è quella di indossare sempre e comunque capi realizzati con stoffe adatte alla stagione in corso. Mai fare l'errore di indossare una giacca in lana con pantaloni in cotone leggero. Oppure una giacca in lino abbinata con pantaloni in tessuto pesante. Questa regola è da tenere presente soprattutto durante il cambio delle stagioni. Per una giornata all'insegna della semplicità, ma con un occhio attento anche al look, l'abbinamento giusto può essere quello di indossare una giacca in cotone o altri tessuti naturali in accostamento ad un paio di jeans.

Continua la lettura
55

L'ultima regola prende invece in causa lo stile, non a caso possiamo tranquillamente dire che una giacca dal taglio classico fa a pugni con pantaloni dal taglio decisamente sportivo. Per una serata elegante possiamo scegliere di indossare un paio di pantaloni glitterati in abbinamento ad una giacca dal taglio semplice. Per spezzare questo particolare abbinamento e renderlo meno impegnativo un blazer nero semplice è la soluzione più indicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare il gilet alla giacca

Moda

Come abbinare i pantaloni Principe di Galles

Moda

Come piegare giacca e pantaloni in valigia

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come abbinare una giacca di lino

Moda

Come abbinare una giacca blu elettrico

Moda

Come abbinare i pantaloni di velluto